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Il volto umano del Marketing è un libro che intende leggere la importantissima funzione aziendale del Marketing da una prospettiva completamente diversa. Il libro giustamente pone al centro della vita aziendale le politiche di Marketing rivolte a creare ed ampliare la domanda che soddisfi l'offerta dell'impresa. L'importanza sempre più prevaricante di tale funzione impone al prof. Manzone, esimio docente presso la Pontificia Università Lateranense, una riflessione antropologica su come affrontare le problematiche legate all'uso ed all'abuso delle strategie e tattiche del Marketing. Dato la crescente influenza del Marketing sulle persone e dunque sulle persone di tutto il mondo afferma il professore che occorre porre una seria riflessione su come rispettare la dignità di tutte le persone, prese nella loro singolarità o nel loro farsi associazione. Occorre una Etica che soddisfi una serie di "bisogni coordinati" destinati all'uomo "l'esercizio della responsibilità verso l'altro, e quindi della disponibilità ad ispirare fiducia, deve animare tutti i livelli normatvi e deontologici" e conclude " in questa prospettiva etica gli operatori di marketing possono sperimentarsi come agenti morali e sentire che si è chiamati a servire le persone e le comunità." Una esperienza di vocazione che per chi intende diventare agente morale di questa funzione strategica. La stessa Business Etics americana, a cui il professore fa spesso riferimento, non arriva a tanto, fermandosi spesso sulla soglia delle leggi vigenti in ogni paese e il loro preciso rispetto. Si legge invece in queste pagine, senza indulgere, come il prof. Manzone intenda anche elevare l'uomo al di sopra delle umane leggi, in qualcosa che ci comprende e aiuta e al quale siamo tenuti a rendere conto. Unica piccola critica che mi preme evidenziare è il fatto che il prof. Manzone focalizza troppo l'attenzione su uno degli aspetti del Marketing, ovvero la Pubblicità. Un tipico errore commesso da ch
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