L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Critico d'arte, poeta, giornalista, romanziere, sceneggiatore cinematografico, autore teatrale e disegnatore, John Berger è autore di apprezzati saggi e di opere di narrativa. Questo suo nuovo libro, pubblicato da Bollati Boringhieri, è un'originale raccolta di racconti che sondano i margini della società del nostro tempo e che hanno per protagonisti personaggi umili e dimessi, lontani dal clamore della fama e dalla modernità, vicini invece alla quiete della campagna e del tempo che scorre lentamente secondo i ritmi della natura. Si tratta di storie scaturite dall'intima osservazione con cui l'autore ama leggere gli aspetti meno eclatanti della propria epoca. A metà tra la realtà e la fantasia, i cinque racconti riuniti nel volume narrano vicende umili che le cronache contemporanee relegano a un rassicurante fuori scena: la vita solitaria di un contadino a cui il destino ha negato la vicinanza di una compagna (Il suonatore di fisarmonica); un'esistenza bruciata dalla fiamma della passione (Boris compra cavalli); l'intenso rapporto tra il vecchio pastore Marius e la giovane Danielle (Il tempo dei cosmonauti); i ricordi dell'infanzia contadina (Una volta in Europa); l'avventura d'amore di un giovane musicista in gita a Venezia (Suonami qualcosa). Tutti i racconti sono accomunati dalla medesima ambientazione: la montagna, un paesaggio umano e naturale che Berger ama e conosce meglio di ogni altro, dal momento che, pur essendo nato a Londra, risiede da quasi trent'anni in un villaggio delle Alpi francesi. Affidandosi a uno stile limpido ed elegante, fitto di dialoghi e descrizioni, lo scrittore si muove in un territorio dimenticato dalla storia ufficiale e porta alla ribalta figure semplici di contadini, braccianti, pastori, alle prese con i loro sentimenti, le loro paure, le loro speranze tanto più forti, intense e paradigmatiche, quanto più spontanee, naturali e senza mediazioni.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore