€ 16,62 € 17,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

Sur
2022
21 aprile 2022
322 p., Brossura
9788869983047

Descrizione

Questo libro inizia con una lettera che arriva da lontano e mette in moto i ricordi: nel viaggio a ritroso della memoria noi lettori siamo i passeggeri. Una volta l'Argentina è il racconto di una famiglia che unisce genti arrivate da ogni angolo del pianeta, e di una terra sconfinata che diventa un paese grande come il mondo. Con una prosa scorrevole e poetica che alterna passato e presente, verità e finzione narrativa, Andrés Neuman ripercorre con humour e tenerezza una genealogia reale e fantastica insieme. Ci sono il bisnonno Jacobo, nato sotto gli zar e scappato dall'Europa in circostanze misteriose; la baba Lidia, lituana dagli occhi color zaffiro; la nonna Blanca, che scriveva lettere e suonava il piano; il prozio Leonardo, dandy del quartiere, e la zia Ponnie, tessitrice di arazzi con la passione per il Brasile: una vivace sinfonia di personaggi indimenticabili, le cui vicende personali fanno da contrappunto alle tragedie e alle rinascite di un intero paese.

Valutazioni e recensioni

4,3/5
Recensioni: 4/5
(3)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Un ritratto accattivante della propria famiglia, dei propri avi approdati in Argentina. Alcuni episodi esilaranti e riflessioni struggenti sul concetto di memoria. La musica è anche protagonista indiscussa in questo romanzo. Consigliato!!

Recensioni: 5/5

La storia di una famiglia che si snoda su piani storici diversi, il protagonista e narratore entra ed esce, racconta di sè e si nasconde per lasciar spazio agli altri membri della famiglia che si raccontano. La storia con la S maiuscola è evocata, ed è vissuta sulla pelle delle persone e se ne deducono le conseguenze da dettagli piccoli che poi vanno a comporre il quadro. Ci sono episodi esilaranti e personaggi a tratti memorabili. Bolano riconobbe la stoffa di narratore di Neuman perchè lesse il suo primo romanzo Bariloche. Questo è un romanzo a tratti storico ma anche familiare intenso e anche divertente. Consigliato!

Recensioni: 5/5

Libro non così noto, ma molto bello. Dopo qualche pagina iniziale ci si sente subito coinvolti e affezionati alle vicende familiari dell'autore. Scritto con una prosa delicata e poetica, molto evocativa. L'ho aprezzato di più dopo averlo finito, molto consigliato.