L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro davvero bello! L'autrice, con uno stile maturo, elegante e raffinato, ci conduce alla scoperta di un Leonardo da Vinci inedito, attraverso i pensieri e le riflessioni filosofiche del geniale artista e inventore, raccolti in un misterioso libro antico che costituisce il fil rouge attorno al quale si intrecciano le vite dei diversi personaggi del libro. La libellula meccanica che il Maestro avrebbe ideato, in uno dei suoi tanti disegni che avevano anticipato il volo umano, diventa anche il simbolo della libertà di pensiero, una libertà tutta da conquistare con fatica, affrontando le paure e i demoni che ci trattengono a terra. Ed è questo il percorso che dovranno compiere i protagonisti del romanzo. La frase che ricorre spesso nel libro ci fa comprendere che si tratta di un processo irreversibile, in grado di cambiare profondamente l'esistenza umana; “Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati, e là desidererete tornare”. Il romanzo ha le caratteristiche del giallo psicologico, incentrato prevalentemente sulla psiche dei protagonisti, con le loro debolezze, fragilità e paure, ma non mancano colpi di scena e sorprese. Personaggi e ambienti sono ben delineati e permettono a ciascuno di immedesimarsi. Amélie è una restauratrice di dipinti dall'indole riservata e riflessiva, la cui esistenza è tormentata dalla bulimia e dalla ipocondria da quando ha perso la sua capacità di penetrare nei dipinti da restaurare come se fosse dotata di un “occhio” magico che le permette di individuare ogni pennellata e sfumatura di colore. Giulia, professionista di successo ma la cui insicurezza la rende vulnerabile e incapace di ribellarsi alle angherie e alle violenze del fidanzato Alberto, uomo fragile, accecato dall'odio, che riversa su di lei la frustrazione per i propri fallimenti.
Tre storie che s'intrecciano quasi per caso, sapientemente costruite dall'autrice che con il suo amore per l'arte guida una delle protagoniste a vivere il presente con suggerimenti, apparentemente, desueti. La sua scrittura lineare permette una lettura scorrevole e piacevole lasciando al lettore la possibilità di riflettere affinché possa essere sempre coerente con se stesso.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore