L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Indice
Un mondo di donne che amano la politica: questo sono state e sono tuttora le donne dell'UDI (Unione donne italiane) nelle parole di Giovanna Azzini, una delle molte protagoniste che si affacciano nelle pagine di questo libro e che hanno trovato proprio in questa associazione la possibilità, ma anche il coraggio, di esprimersi per la prima volta sulla scena pubblica. Sono donne nuove, nell'agire, nel percepirsi, nel presentarsi. Soggetti autonomi, ma interni a un processo di trasformazione della società, di un "mondo" dove l'identità di genere era, ed è ancora, di difficile affermazione. Nelle memorie individuali qui raccolte si esprime una soggettività collettiva che diventa la storia stessa dell´UDI, delle sue grandi conquiste, ma anche dei non sempre facili equilibri che hanno caratterizzato le sue vicende recenti e meno recenti, tra la cultura emancipatrice dei movimenti politici di sinistra in una regione come l'Emilia Romagna e le istanze di liberazione proposte dalla pratica politica fra donne e dal femminismo.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore