Luca Minnelli è un tenore pop-lirico Italiano, di Venezia. Da più di 15 anni è attivo nel mondo della musica quasi esclusivamente nell’ambito degli eventi privati, grazie ai quali ha avuto la possibilità di esibirsi in giro per il mondo e in particolare nell’Est Europa, Russia, Stati Uniti e Emirati.
Luca Minnelli ha pubblicato il suo primo singolo il 26 novembre 2021. Per la realizzazione del brano ha scelto due icone della musica mondiale: il chitarrista e fondatore dei Queen, Brian May, e la cantante inglese Kerry Ellis. Una sorprendente collaborazione per rendere ancora più speciale questa prima tappa del nuovo, meraviglioso percorso del tenore veneziano.
Co-prodotto dal Maestro Diego Basso - uno dei direttori d’orchestra più acclamati del panorama musicale italiano - e dallo stesso Brian May, Forever and Ever With You è un brano che evoca un’atmosfera magica, dove la musica sinfonica si intreccia al rock in un’esclusiva armonia a tre voci. Il virtuosismo di Minnelli si sposa perfettamente con la chitarra elettrica di Brian May, leggendario fondatore dei Queen e uno dei più grandi chitarristi al mondo, celebre esempio musicale dell’unione tra rock ed elementi di retaggio operistico. Il cantato è un ambizioso cammino tracciato dalle voci di Minnelli e Kerry Ellis, star del musical a Broadway e nel West End di Londra e voce importante della produzione originale londinese di We Will Rock You.
Nel brano, l’orchestra sinfonica introduce le voci di Minnelli ed Ellis, che si alternano fino a raggiungere un climax di perfetta armonia, fino a lasciare spazio al trionfale solo di chitarra elettrica, di alto registro melodico e in uno staccato che porta la firma di Brian May. Una perfetta intesa, tre mondi diversi eppure così simili da risultare una cosa sola.
Un’inedita sinergia musicale che viene suggellata e raccontata dalle immagini del videoclip ufficiale del brano diretto dal duo Laccio e Shake. In una Venezia immaginifica, la performance dei tre artisti si intreccia al paesaggio unico al mondo della “città sull’acqua”, rappresentata attraverso riprese panoramiche esclusive e reinterpretazioni virtuali 3D delle meraviglie architettoniche veneziane. Le immagini, arricchite da coreografie di danza complementari alla musica, regalano una narrazione d’impatto e di grande trasversalità artistica.
Artista versatile, completo, capace di spaziare dalle arie classiche alla romanza italiana, passando per brani dal sound più internazionale, con Forever and Ever With You Luca Minnelli mette in risalto il suo straordinario talento e regala al grande pubblico un gioiello dalle mille sfaccettature che ha tutte le carte in regola per diventare uno straordinario successo.
Luca Minnelli ha recentemente ultimato anche il suo nuovo album, che pubblicherà nel 2022.
Il Maestro Diego Basso ha curato la direzione musicale e la produzione del disco. Ha realizzato tutti gli arrangiamenti dei brani cercando di valorizzare l’incredibile estensione vocale di Luca Minnelli, soprattutto attraverso una modalità di canto lirico moderno. Molti brani del nuovo disco si contraddistinguono da un sound sinfonico rock, in cui l’orchestra sinfonica entra in armonia con suoni rock come appunto la chitarra elettrica del grande Brian May o quella di Stef Burns, chitarrista di Vasco Rossi.
Il Maestro Basso ha seguito anche la direzione e la registrazione dell’Orchestra Sinfonica di Budapest, oltre a quella dei cori di Art Voice Academy. Alla realizzazione del disco hanno partecipato musicisti tra i più apprezzati del panorama musicale Italiano, tra cui Lele Melotti alla batteria, Lorenzo Poli al basso e Giuseppe Barbera al pianoforte, il sax di Claudio “Wally” Allifranchini e il violinista Serafino Tedesi.
Oltre alle cover ci saranno due inediti: il singolo già pubblicato “Forever and Ever With You” e il brano “La Voce è Musica” scritto per Minnelli da Francesco Sartori.
Francesco Sartori, compositore di brani celebri come “Con Te Partirò” e “Canto della Terra” ha deciso di scrivere questa canzone, per raccontare attraverso la musica il trascorso personale di Minnelli, la sua esperienza e la grande opportunità che sta vivendo di essere lanciato al grande pubblico. Il brano è anche una testimonianza di come le occasioni nella vita possono capitare ad ogni età e può rappresentare un messaggio di speranza che in molti potranno condividere.
Leggi di più
Leggi di meno