L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro da leggere e assaporare lentamente. Un imperdibile appuntamento per tutti gli appassionati di Emily Brontë, la più sfuggente e misteriosa delle sorelle Brontë, di cui quest’anno festeggiamo il Bicentenario di nascita. E’ un anno assai speciale per Emily. Questo libro è stato pubblicato nel 1998 da "Edizioni Scientifiche Italiane" per i 150 anni dalla morte di Emily, ma è ancora attualissimo. Viene narrata con minuzia di dettagli ogni particolare della vita di Emily e anche della sua famiglia. Inoltre vengono analizzate con molto acume le sue poesie e il suo capolavoro immortale, Cime tempestose. Ampio spazio viene dato alla brughiera, come suggerito dal titolo, la vera dimora di Emily. Lo stile di Paola Tonussi, studiosa molto attenta alle autrici femminili, è molto toccante e poetico. La biografia non è romanzata, anche se procede come una vera e propria narrazione. Leggendola, si ha l’impressione di correre anche noi per la selvaggia brughiera con Emily, assieme agli inseparabili cani, Keeper e Flossy. Una cosa che ho molto gradito è che vengono forniti dati precisi anche sugli animali che vivevano alla Canonica. Alcune biografie accennano vagamente agli animali o ne danno informazioni imprecise o errate, e invece meritano importanza, soprattutto considerato il fatto che essi erano i migliori amici di Emily e quindi fondamentali. Il libro è molto ampio e dettagliato. Si compone di ben 753 pagine. L’unica nota negativa è il prezzo un po’ oneroso. Una biografia veramente bella, che si rilegge con molto piacere, soprattutto quando sentiamo il desiderio di rifugiarci in noi stessi come faceva Emily. Perché il mondo interiore non fallisce mai.
Questo libro merita di essere letto per almeno tre ragioni: per conoscere la storia della famiglia Bronte, e quella di Emily in particolare - la storia di per sé merita tutta la nostra attenzione -, per la profondità di analisi e per lo stile di scrittura, altamente poetico. Non sempre sono d'accordo con alcuni usi della sintassi; penso però che l'Autrice meriti un elogio particolare per l'enorme sforzo complessivo che deve aver fatto per scrivere quest'opera.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore