L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
In questo libro si racconta di un Mercurio, alter ego dello scrittore e suo “protettore”, che vuole diventare uomo, della presenza degli dei e degli spiriti nel mondo moderno, della dimensione del sogno e del notturno, della mitologia che diventa un mezzo per svelare l’inconscio e «dare forma all’informe».
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Straordinaria antologia saviniana (mi complimento con l'editore per la scelta dei racconti), sei magnifici racconti e una novella divertentissima e profonda, Introduzione ad una vita di Mercurio, di recente e per la seconda volta riproposta in Italia e ritradotta dal francese, novella per cui giustamente stravedeva Breton e tutti i migliori surrealisti. Nonostante mi mancassero solo tre storie, ho esultato ugualmente da fare schifo. Due racconti tratti dal gioiellino Vite dei fantasmi (anche questo volumetto di recente ripubblicato per la seconda volta in Italia), Delle cose notturne, incredibile exurcus speculativo sui sogni e gli incubi degli uomini, e Vite dei fantasmi, mitologia greca in chiave gotica e surreale, anche questo un breve racconto di straordinaria fattura artistica. Per finire gli altri quattro, splendidi è dir poco: Primo passo, Sogno ermetico, Ottobrata e Il gallo. Mercurio, assoluto protagonista del volume, vera e propria ossessione letteraria di Andrea de Chirico alias Alberto Savinio, Immenso letterato e artista completo, patrimonio culturale del nostro glorioso '900, ovviamente per pochi iniziati, visto il pietoso stato dell'arte oggidiano, per quanto concerne la qualità degli italici leggenti e annesse vagonate di presunti scrittori e osceni book influencer.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore