L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un itinerario biografico come continua ricerca spirituale nonchè ermeneutica dell'esistenza, nella feconda reciprocità con la fenomenologia e l'ontologia, fuori dal formalismo e dal proceduralismo, nella tensione tra immanenza e trascendenza. "La persona si vive" (Mounier). Occorre andare oltre il testo portando alla luce la ricerca di senso come condizione umana. La posizione kantiana ci fa comprendere il Deus sive natura di Spinoza come pure lo Spirito assoluto di Hegel. Ma vanno messe in circolo le nozioni di autenticità e differenza (ospite segreto), di prossimità, di estraneità ed ulteriorità, attenzionando l'identità (io variopinto) ove il contesto di antropologia speculativa ha due livelli: a-priori ermeneutico connesso alla domanda radicale di senso e l'analisi fenomenologica influenzata da Levinas nel rapporto tra prossimità e ulteriorità. Si arriva alla trascendenza non per atto di fede, ma sempre nella dimensione personale. L'a-priori ermeneutico è l'intuizione che interrompe i rinvii da una considerazione ad un'altra (non omnia possumus omnes: non si può avere su tutto una adeguata competenza) e diventa condizione trascendentale (non attribuendo ai fatti il senso, ma chiarendo il senso). Si può andare alle forme aurorali,originarie, partendo come fa l'A. dalle forme più alte... La fede rimane una risposta ad un appello (Ricoeur)
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore