L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un tuffo nella vita degli emigranti Italiani a New York, un intreccio di sofferenza, amori, speranza, scrittura magnifica. Per me assolutamente da non perdere!
L'autricenarra della stroria della propria famiglia. Parte dall'esperienza di Damiante e Vita, due adolescenti di Tufo/Minturno costretti ad emigrare negli USA. Il libro intervalla le esperienze dei due adolescenti con le esperienze dell'autrice. Il libro è particolarmente duro, crudo. Descrive in modo del tutto realistico la sorte degli emigranti italiani. Violenza, sofferenza, dolore non sono in alcun modo taciuti. La sorte di Diamante e di Vita sarà diversa. La scelta di Diamante di tornare in Italia, sembra non essere quella vincente. Il titolo coincinde con il nome dell'unico protagonista, la piccola Vita, che riesce a farcela. Non dimentica il suo caro Diamante, ma riesce in un certo qual modo a realizzare il sogno americano. La Mazzucco non indora la pillola, descrive i propri familiari, anche il padre, con la lucidità di una cronista, di una storica. Descrive le sofferenze dell'emigrazione, della seconda guerra mondiale, del dopoguerra. Un'opera non facile, ma sicuramente interessante per chi vuole interessarsi ad un parte della nostra storia nazionale.
L'avevo preso un po' di tempo fa, senza un motivo particolare, preso e portato a casa... e poi poco prima di partire per NY mi e' tornato in mente, ed era li libro giusto per conoscere la NY vera, quella che hanno conosciuto i primi italiani sbarcati nella grande mela....! Be' davvero hanno visto una NY che mai noi avremo il coraggio di vedere. é la storia, la vita difficile di parecchi personaggi che ruotano per la maggior parte del tempo intorno a Vita e a Diamante. Una storia che sa di vero , tanto quanto potrebbe essere immaginazione. Ringrazio Melania per questo lavoro ben fatto, ho visitato grazie al suo romanzo dei posti che purtroppo non sono piu' rimasti tali. Prince Street ad esempio non e' piu' la via degli emigrati italiani.... ora little italy non esiste piu', c'e' solo Chianatown. La lettura è scorrevole, piacevole a parte le battute in dialetto, che non sopporto molto! Io lo consiglio soprattutto a chi ama la citta per poterla vedere sotto occhi diversi...!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore