L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'introduzione di Colaprico da già l'idea di come sarà il libro di memorie di un bandito d'altri tempi esperto di "dure" ossia le rapine nel gergo della mala milanese: "Malavita. L'ho sempre trovata una parola molto ambigua. Proprio come era ambigua la parola «dura» nel gergo milanese: essere in dura è avere fame, fare una dura è rapinare. Balordo è un'altra parola ambigua della stessa specie, ma non ho voglia di spiegare perché, solo suggerire una domanda: possono esistere giornate balorde in una vita perfetta?" Ecco! La autobiografia di De Maria, uno delle ex tute blu di via Osoppo, descrive benissimo la dura esistenza di chi ha fame e vorrebbe ottenere il diritto di sfamarsi e di vivere senza morire di lavoro. Con qualsiasi mezzo necessario. E siccome l'appetito vien mangiando De Maria ci prese gusto, amando gli agi e le ricchezze escluse a lui figlio di poveri immigrati italiani in Svizzera. Il dopoguerra italiano è stato anche questo. Ma siamo sicuri che tutto sia finito relegato in un passato remoto? In un passo De Maria esprime un suo giudizio sulle banche: "ladri loro, ladri anche noi! la rapina è una disputa fra colleghi!" oppure il famoso giudizio di Brecht: se è più ladro chi fonda una banca o chi la rapina. Non mi dilungo oltre.... Semplice da leggere ma zeppo di contenuti. Una lettura veramente consigliata.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore