L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In questo volume, dal titolo oltremodo lungo, ma esaustivo, Piero Cipriano propone un'originale carrellata sulla storia della Psichiatria a partire dagli albori dell'epoca moderna, quando il francese Pinel liberò i matti dalle catene delle carceri per dare avvio al grande internamento manicomiale. L'esposizione di Cipriano, con quello stile originale che abbiamo conosciuto attraverso la lettura dei tre volumi dello "psichiatra riluttante", ripercorre a grandi tappe l'evoluzione della psichiatria moderna, presentando tutta una serie di passaggi intermedi e intrecciando i percorsi di vita e di azione di Franco Basaglia e di altri personaggi chiave della cosiddetta "antipsichiatria" britannica e di Timothy Leary, guru della prima psichedelia e di altri personaggi che entrano a buon diritto nel cosiddetto, odierno, "rinascimento psichedelico". Per ragioni che già Cipriano ha abbondantemente analizzato nei suoi precedenti volumi e che io mi ritrovo a condividere ampiamente, la psichiatria occidentale ha ampiamente tradito i suoi obiettivi, non è mai riuscita a curare, ma ha piuttosto svolto un ruolo iatrogenico nel moltiplicarsi a dismisura delle patologie psichiatriche e dell'incremento numerico, a dismisura, dei "folli". Si dà la possibilità di una "cura della follia"? Forse, solo attraverso l'introduzione di nuovi farmaci che dissolvono l'Ego e che espandono la mente.- argomenta Cipriano - portando una serie di evidenze al riguardo e raccontando di numerose esperienze clandestine o semi-clandestine condotte con intraprendenza e con coraggio da alcuni pionieri, ma aggiungendo anche che in queste nuove tecnologie è insito il germe del fallimento se verranno instradate verso una semplice psico-farmacologizzazione edulcorata da Big Pharma ed espunte di tutti gli elementi di ritualità e, soprattutto, di ricerca del trascendente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore