€ 14,25 € 15,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
Tascabile
1 luglio 2022
496 p., Brossura
9788807896651

Descrizione

I robot di Asimov sono "macchine, non metafore". Non sono una minaccia, figli di una tecnologia incontrollata pronti a ribellarsi agli esseri umani, ma strumenti raffinati, progettati per compiti specifici. Tuttavia, possono mentire a fin di bene, interrogarsi sulla propria natura e sorprendere persino i loro programmatori. Come Andrew, in grado di provare qualcosa di simile alle emozioni e desideroso di esplorare i confini che separano la sua esistenza artificiale da quella degli umani. O come le macchine esaminate dalla robopsicologa Susan Calvin, portatrici di errori di programmazione simili ai nostri difetti e debolezze, impensabili in strumenti teoricamente perfetti. Le visioni di Asimov travalicano la narrativa di genere per diventare la cronaca affascinante del viaggio dell'uomo verso il futuro, con tutto il suo vissuto di paure, desideri e speranze. Le storie, scelte dall'autore, parlano di colonie nello spazio, macchine pensanti e miracoli della scienza, ma soprattutto colpiscono il cuore del lettore con dilemmi universali: quali sono i limiti morali nell'uso delle scoperte scientifiche? In che modo la tecnologia sta spostando i confini stessi dell'umano? Con i racconti di questa raccolta e i saggi dello stesso Asimov che la chiudono, il più profetico degli autori di fantascienza cerca di aiutarci a trovare risposte - e a porci nuove domande.

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 4/5
(3)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Un binomio che mi accompagna dalle mie prime letture. Mi è sempre piaciuta la sua abilità nel creare un mondo futuro molto probabile. In parti è già realtà e questo mi fa ben sperare...

Recensioni: 5/5

Tutto torna nei libri di Asimov, tutti i pezzi vanno al loro posto e tutti i dettagli sono spiegati. Nulla e' di troppo. Forse e'questo che mi fa sentire a casa. Romanzo piacevole (e piu breve del previsto), racconta la storia di un mondo alle prese con un destino pesante, sempre piu'incomepnt e sempr epiu minacciato con il passare dei secoli. Non c'é un eroe, ma un susseguirsi di eroi, non c'é un protagonista, se non il mondo stesso, ma la storia riesce a coinvolgere e tu cerchi di capire fino alla fine chi sono i buoni e chi i cattivi. Il romanzo potrebbe sembrare un susseguirsi di racconti, forse e'cosi', ma il risultato e' una narrazione scorrevole. Consigliato.

Recensioni: 5/5

Il volume contiene tre racconti non presenti nella raccolta quasi-omnia "Tutti i miei robot" più, alla fine, una serie di brevissimi saggi asimoviani a sfondo tecnologico, e molto spesso robotico. Già solo per queste aggiunte "Visioni di robot" vale certamente l'attenzione degli appassionati del genere; se poi si considera che include alcuni tra le migliori robot stories che Asimov abbia regalato al mondo, allora ogni dubbio scompare, e diventa il caso di consigliarlo proprio a tutti, appassionati e non.