L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Splendido libro con bellissime illustrazioni. Piace moltissimo ai bambini perché affronta le emozioni faticose come la rabbia, la frustrazione e la tristezza in modo semplice e coinvolgente. Nelle illustrazioni le emozioni vengono rappresentate attraverso i colori. Lo consiglio vivamente.
Non serve conoscere la storia di Virginia Woolf per apprezzare (e far apprezzare) quest' albo che ci racconta delicatamente una giornata nera e l'affetto di una sorella che vuole "far andare meglio le cose". Belle illustrazioni, testo equilibrato. Consigliato.
E' un bel libro, decisamente. Per l'infanzia certo, ma con dei contenuti che, probabile quanto pare, la breve storia allegorica è realmente ispirata alla famosa scrittrice Virginia Woolf (qui "Wolf") e alla sorella Vanessa Bell, successivamente divenuta apprezzata pittrice. Virginia bambina si ritrova "lupo", non vuole parlare più con nessuno, se ne sta a letto tutto il giorno, seppellita dalle coltri, il mondo si capovolge e il sopra diventa sotto e sembra che non possa esserci più luce a rallegrarlo, ma invano. Virginia afferma soltanto che vuole andare in un posto che si chiama Bloomsberry. E allora la sorella prende carta e matite e comincia a disegnare un mondo di fiori coloratissimi, di alberi e piante, di uccellini canterini dalle piume multicolori: e, a poco a poco, Virginia-lupo si rianima e comincia a guardare interessata, partecipando al gioco creativo. E, alla fine, avviene di nuovo un capovolgimento: il mondo torna a capovolgersi, i colori e la gioia e la partecipazione ritornano a far parte della realtà. Virginia cessa di essere lupo per tornare ad essere una bimba con un nastro che le tiene i capelli legati. Il piccolo libro (dai disegni coloratissimi a piena pagina) racconta, in modo metaforico una storia di "breakdown" in cui il mondo conosciuto va a pezzi e si capovolge. Solo attraverso l'amore, il gioco creativo e i colori, il mondo può essere ricostruito, un mondo nuovo in cui è possibile vivere ma che reca tracce della crisi precedente. E viene sottolineato in maniera forte che questo ripristino, altrettanto forte e netto come la crisi che lo ha preceduto deve avvenire attraverso la relazionalità amorevole: in questo caso da parte di una sorella che non vuole perdere la compagna di giochi. In questo contenuto (non credo che sia una forzatura di lettura da parte di uno psichiatra, quale io sono nella mia formazione) si ritrova la mission di una delle due autrici che ha scritto romanzi rivolti ai ragazzini portatori di disabilità.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore