L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Credo sia un saggio molto importante, nel quale si parla del rapporto tra l'ordine all'interno dello Stato e l'uso della violenza. L'Autore è stato cattedratico e studioso del diritto, ma è ancora poco conosciuto in Italia. Il ragionamento che sta alla base di tutto il libro è che allo Stato e solo ad esso appartiene il monopolio della violenza legittima; questa violenza è anche il fondamento dell'esistenza e della stabilità dello Stato stesso, ma essa deve essere perfettamenete bilanciata. La violenza non è necessariamente esercitata, ma deve essere anche solo potenziale o possibile, ma nello stesso tempo ha molte gradazioni per far fronte a tutte le esigenze che lo Stato si impone, partendo ad esempio dalla semplice contravvenzione a finire alla pena capitale. Nel libro naturalmente ci sono altri argomenti da approfondire come in ogni saggio che si rispetti, ma la base da cui partire è quella che ho descritto sopra.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore