L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
scheda di Carmagnani, P., L'Indice 1997, n. 2
All'interno della vastissima produzione letteraria di Alexandre Dumas - tra romanzi, drammi e libri di memorie lo scrittore firmò non meno di trecento volumi - la folta serie di "impressioni di viaggio" è divenuta recentemente oggetto di un'inattesa rivalutazione critica. Sulla scia di questo rinnovato interesse vengono ora ripresentati al pubblico italiano due stralci dei numerosi resoconti di viaggio di Dumas: quello in Svizzera, compiuto nel 1832, e quello in Calabria, di tre anni posteriore. Le "Impressions de voyage en Suisse", riproposte con alcune aggiunte nella riduzione curata da Bepi Mazzotti alla fine dell'ultima guerra e corredate dall'esauriente introduzione di Pietro Crivellaro, sono un documento fedele sul nascente turismo alpino che, dopo i primi entusiasmi settecenteschi, è diventato fenomeno di massa. Il "Viaggio in Calabria", purtroppo privo di qualunque apparato informativo, è invece costituito da una raccolta di testi che fanno parte del volume "Le Capitaine Aréna", pubblicato in varie edizioni a partire dal 1842. A metà strada fra l'autobiografia e il reportage, i resoconti di viaggio di Dumas sono ormai lontani dai rigidi schemi, inevitabilmente ripetitivi, di tradizione settecentesca. Il diario diviene un contenitore di materiali narrativi eterogenei, storie e aneddoti tenuti insieme, più che dal filo conduttore quanto mai esile del viaggio, dalla presenza e dalla mediazione di Dumas, che racconta in prima persona con la vivacità del dialogo teatrale e l'abilità del futuro romanziere.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore