L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Se mi fosse capitato occasionalmente in mano (propostomi da un amico) probabilmente non avrei mai pensato di acquistare questo libro, non fosse altro che per la veste editoriale, che è decisamente di livello molto basso e non alletta certo il lettore. Ma questo non è imputabile, ritengo, all’autore che invece può fregiarsi di questo titolo a buon diritto, a differenza di molti sedicenti scrittori che farebbero bene ad optare per altre attività, senza invadere il mercato librario con un sacco di immondizia (letterariamente parlando). Penso di essermi approcciato in qualche modo e quasi tutti i generi letterari, ma questo è stato il mio primo incontro con un romanzo “ucronico”. Un incontro decisamente positivo, perché la storia narrata è piacevole, scorrevole, ben concepita e ben definita; con risvolti interessanti e messaggi sostanzialmente positivi. Immaginare un mondo diverso da quello che conosciamo, perché ad un certo punto la storia ha avuto un risvolto diverso, non è semplice e dovendo far collimare le condizioni geopolitiche, antropologiche, sociali, religiose, ecc., che la fantasia genera, con i presupposti storici, si rischia di proporre situazioni o condizioni poco plausibili o incongruenti. Nel libro in oggetto l’autore non sfugge a questo rischio e alcuni tratti danno adito a dubbi o perplessità, ma nel complesso il libro è sicuramente ben strutturato, ben scritto e degno di essere letto e apprezzato... e (ripeto) meriterebbe un’edizione migliore.
Ambientato in un mondo immaginario quanto realistico, Via da Sparta descrive la fuga verso la libertà della giovane Aracne, sicuramente il personaggio più "forte" (benché non l'unico degno di menzione). Brillante e ricco di spunti, è un libro per tutti che narra una storia credibile e avvincente. Sicuramente da consigliare
Considerando i romanzi di Carlo Menzinger “Il Sogno del Ragno” e “ Il Regno del Ragno”, credo che si possa parlare di un unico romanzo (in quanto il secondo è il naturale seguito del primo, mentre entrambi fanno parte di una trilogia). Mi è piaciuta molto l’idea di un’ipotetica espansione di Sparta, la quale, col suo potentissimo impero conquisterà mezzo mondo nel corso dei secoli, rivoluzionando completamente la storia che tutti noi conosciamo. Partendo da una realtà storica oggettiva Menzinger sviluppa quindi una realtà divergente ben costruita e ben congegnata che, dal mio punto di vista, il lettore non deve faticare ad accettare. Essendo un genere che a me piace, ho personalmente trovato entrambi i romanzi particolarmente interessanti, capaci di catturare e di mantenere viva la mia attenzione fino alla fine. Per questo non vedo l’ora che esca anche il terzo volume, del tutto convinto che non mi deluderà.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore