Presentazione del volume Nella comune accezione del termine, l'integrazione è un processo che tende a costruire rapporti comunitari significativi, superando la frammentarietà dei vissuti personali e istituzionali che può condurre - se non superata - alla conflittualità, alla reciproca avversione, alla disgregazione. Sotto il profilo psicologico l'integrazione conduce alla unificazione delle dimensioni costitutive della personalità, favorendo così l'armonia e l'equilibrio della persona. Aprendo, poi, l'orizzonte sui diversi ambiti in cui essa può essere attuata, l'idea di
integrazione si presenta come una modalità permanente del vivere oggi, in un certo senso, un
valore che è a fondamento di scelte sia metodologiche che culturali.
Il volume, pur partendo dall'occasione fornita da un importante e riuscito convegno, promosso dalla Fondazione Girolamo Bortignon, non intende riportarne gli atti bensì la riflessione critica sulla tematica emersa, successivamente affrontata da una commissione di redazione che ha vagliato il tutto, pervenendo ad un articolazione di apporti che, situati in tre parti distinte, si propongono di orientare la riflessione e la prassi "verso" la costituzione di un sistema educativo integrato, a partire dalla scuola.
La prima parte del volume
Presupposti fondamentali per costruire un sistema educativo integrato raccoglie i contributi di Paul Valadier (
Cultura e umanizzazione: le sfide per una scuola aperta all'integrazione ), di Giuseppe Betori (
L'apporto del progetto culturale della Chiesa italiana nel sistema educativo integrato ), Giuseppe De Rita (
Autonomia della scuola statale e non statale: il caso Nord est ), Severino De Pieri (
Scuola e giovani: l'identità difficile ), Carla Xodo (
Progettazione educativa e territori ).
I
Protagonisti nell'attuazione di un sistema educativo integrato (i Genitori, gli Studenti,le
Istituzioni scolastiche, i Centri di Formazione professionale, l'Università, gli imprenditori) animano la seconda parte, mentre la terza,
Le buone pratiche , riporta esperienze di alcuni Istituti di eccellenza nel Veneto.
A conclusione, in appendice
Note sulla parità scolastica , un contributo del Card. Carlo Maria Martini.