L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1998
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"La verdad sobre el caso Savolta", pubblicato nel 1975, un mese prima della morte di Franco, segna una svolta decisiva nella letteratura spagnola. Viene considerato il primo romanzo della transizione democratica. E' un romanzo godibilissimo in cui l'autore mescola magistralmente diversi stili narrativi. Il protagonista, Javier Miranda, racconta i fatti successi a Barcellona dieci anni prima che riguardano i loschi affari dell'impresa Savolta... In generale la letteratura spagnola è sottovalutata in Italia e questo romanzo, seppur importante dal punto di vista letterario e allo stesso tempo avvincente e accattivante, non fa eccezione. Ho faticato a mettere le mani sopra l'edizione italiana...
Una delle opere magistrali di Mendoza. L'autore barcellonese è in grado di far convivere il tragico ed il comico utilizzando di volta in volta regimi narrativi differenti. La trama è tutta da scoprire...!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
scheda di Bertini, M., L'Indice 1996, n. 1
(scheda pubblicata per l'edizione del 1995)
Già noto al pubblico italiano per tre romanzi, tutti usciti da Feltrinelli, Mendoza torna ora in libreria con questo poliziesco di vaste proporzioni, che vinse nel 1975 in Spagna il prestigioso Premio della Critica. Siamo a Barcellona, all'indomani della prima guerra mondiale. Tra gli operai della fabbrica di armi Savolta serpeggia lo scontento: i salari sono bassi, gli orari di lavoro pesantissimi, la predicazione anarchica, venata a volte di accenti apocalittici, accende gli animi e provoca improvvise esplosioni di violenza. Quando il proprietario della fabbrica muore ucciso da un misterioso colpo di fucile, mentre festeggia il capodanno nella sua villa, quasi automaticamente la polizia attribuisce il delitto a un gruppo di terroristi, che moriranno davanti al plotone di esecuzione. Ma la verità è diversa: un filo complicato la lega agli affari poco puliti del mercante d'armi Savolta e ad altri delitti. Giocando splendidamente con la tradizione, Mendoza mette in campo tutti gli ingredienti del feuilleton ottocentesco: bassifondi degni dei "Misteri di Parigi", affascinanti bellezze perseguitate, agnizioni, amori impossibili, e soprattutto innumeri rovesciamenti, sino a un finale imprevedibile che dà piena soddisfazione al lettore.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore