L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Indice
Esiste una storia novecentesca che racconta come i nomi piú difficili da leggere sopra una carta geografica siano quelli scritti a lettere piu grandi. Cosí, le cose piú vicine, quelle che determinano piú radicalmente la nostra quotidianità, rischiano spesso di essere tanto scontate da diventare inconoscibili. Allora ci vogliono uno sguardo e un linguaggio che spostino la nostra attenzione e impongano una distanza che, sola, permette la comprensione. è quanto propone Ruggero Pierantoni nei percorsi intermittenti e avventurosi di questo libro. A partire dalle passeggiate nella percezione che ci sono da qui accessibili, riacquistano il loro significato, o ne svelano uno nuovo, i modi in cui la luce plasma l'architettura della città o in cui la pioggia cade sui passanti, le metamorfosi degli oggetti e dei materiali di uso quotidiano, le leggi consolatorie della sincronia che governano i gesti della collettività, i luoghi non luoghi come la banca, l'ospedale, il cimitero, l'aeroporto, i nostri feticci, come ad esempio la Ferrari o il computer. Piccole verità, per nulla metafisiche e anzi molto concrete, che toccano la vita di tutti i giorni e a partire dalle quali è possibile aggirarsi per le nostre città e per le nostre case con un senso nuovo e piu ricco del mondo.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore