€ 9,40 € 9,90 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
Tascabile
12 maggio 2022
200 p., ill. , Brossura
9788858041451

Descrizione

Questo libro presenta una selezione di ortaggi antichi e spesso dimenticati che, fortunatamente, non sono introvabili: sono in vendita nei mercatini a km 0, possono essere acquistati direttamente sul luogo di produzione; in alcuni casi crescono spontaneamente in orti e prati. Più di 80 ricette con ortaggi "minori" ed erbe che meritano di trovare posto sulla nostra tavola per la ricchezza di sapori che sono in grado di donare. Patissone, rutabaga o navone o rapa svedese, zucca centenaria, barba di becco... Per ogni ortaggio il libro fornisce indicazioni sul territorio di origine, sulla storia, sulle caratteristiche, sulle proprietà nutrizionali sugli usi in cucina, oltre a qualche ricetta per provare subito questi ingredienti: carpaccio di ramolaccio nero, insalata di pomodori e baccelli di pisello asparago, tuberine saltate in padella, linguine con barba di frate e ricotta, ravanelli e pompelmo fritti...

Valutazioni e recensioni

4,5/5
Recensioni: 4/5
(2)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Un bel libro per chi ama scoprire le curiosità legate alla storia di 37 verdure, scelte fra le più antiche, curiose, selvatiche o cadute in disuso. Ogni sezione, valorizzata da bellissime illustrazioni, si sviluppa attraverso un'introduzione descrittiva che va ad affrontarne brevemente le origini, le leggende e le curisità per approdare ad informazioni dettagliate sulle caratteristiche, sulle proprietà e sui diversi usi delle singole verdure e delle diverse erbe spontanee edibili (Silene, Asparago selvatico, Buon Enrico, Portulaca, Tarassaco, ecc.) Seguono una serie di interessanti ricette, alla portata di tutti. Un bel libro (e un bell'oggetto) che risulta quanto mai attuale e che sprona a conoscere meglio questi preziosi ingredienti che, sempre più, stanno ritornando sulle nostre tavole grazie ad un profondo lavoro di riscoperta. Consigliato.

Recensioni: 5/5

Interessante libro per chi ama il giardinaggio, l'insolito e la cucina. Le verdure citate non sono poi così introvabili e impossibili da coltivare nell'orto. La curiosità viene solleticata!