L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ero indecisa nel mettere il voto..merita un 3 o un 4. È un libro molto carino e divertente,adatto a chi vuole staccarsi un po' dalle solite letture,o perfetto da leggere a figli e fratellini.Aspetto il secondo per scoprire come proseguono le avventure di Tom,giovane e coraggioso eroe.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ecco il primo volume di una trilogia che dovrebbe diventare presto film, e poi (almeno nelle intenzioni del produttore) graphic novel, gadget, videogame, serie animata. Del resto l'autore di Tom Trueheart ha frequentato a lungo le opere di Philip Pullman (ha illustrato il suo Gatto con gli stivali e un'edizione speciale di Queste oscure materie e ha curato la scenografia dell'adattamento teatrale della Bussola d'oro) e sulle trilogie che possono essere trasposte in film blockbuster dovrebbe avere imparato qualcosa. Anche lui (come Pullman) crea un mondo che non è il nostro ma gli somiglia molto; nel suo esiste un Dipartimento Storie col compito di inventare i soggetti di quelle che noi conosciamo come fiabe tradizionali e che qui sono invece avventure da vivere, sceneggiature che appositi eroi devono interpretare perchè si possano poi scrivere e pubblicare come storie. Cenerentola, la Bella Addormentata, i giganti e le piante di fagioli sono dunque semplici comprimari in attesa del protagonista, mentre la Terra delle Storie, delimitata da mura custodite da guardiani, è il set magico e sorprendente in cui farli incontrare. La famiglia Trueheart è una famiglia di eroi, proprio come potrebbe essere una famiglia di artigiani o di attori: il mestiere, infatti, passa dal padre ai figli (rigorosamente maschi). "I sei Jack erano molto famosi e stimati in tutta la Terra delle Storie. Jack, Jacquot, Jacques, Jackie, Jackson e Jake erano giovanotti molto alti, molto muscolosi, molto coraggiosi e molto confusionari". In un clima da spogliatoio maschile cresce infatti il piccolo Tom, il fratello minore che ancora non può partire per nessuna avventura e che ciò nonostante si troverà coinvolto nel mistero della scomparsa di tutti i suoi fratelli (catturati da un perfido sceneggiatore con manie di grandezza) e del conseguente "congelamento" di tutte le storie. La materia è parente di quella che ha dato luogo alla serie delle Sorelle Grimm (in Italia pubblicata da Giunti: Detectives da favola e Gli insoliti sospetti nel 2007, Una ragazzina schizzata! nel 2008; negli Stati Uniti già arrivata al settimo volume): i personaggi delle fiabe tradizionali sono in qualche modo coscienti di esserlo e vivono meta-avventure per il divertimento dei lettori. Qui però l'universo è tutto maschile e i personaggi sono più maschere che persone (il giovane inesperto e forte della sua debolezza, il cattivo cattivissimo, la madre affettuosa e preoccupata, i fratelli maggiori insensibili e distanti), con il rischio che quello che ha la struttura di un divertissement finisca per prendersi un po' troppo sul serio.
Sara Marconi
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore