L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Antica e dibattutissima questione, in cosa consista la vera nobiltà. In questo dialogo del grande umanista fiorentino Poggio Bracciolini (1380-1459), Lorenzo de’ Medici (il vecchio)e Niccolò Piccoli discutono se tale rara dote consista nel lignaggio e nella ricchezza, o non riposi piuttosto sulle virtù individuali. Testo centrale nell’ambito della prosa latina del Quattrocento, il De vera nobilitate è ora proposto in prima traduzione italiana.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ottimo il rapporto qualità-prezzo, per quest'opera brillante e frizzante, di un autore del Rinascimento misconosciuto rispetto ai meriti. Opera che ribalta le concezioni contemporanee sulla nobiltà, scatenando una vena polemica che proseguì in molte opere successive. Niccolò Niccoli, Bracciolini e Lorenzo de' Medici dibattono sul concetto di nobiltà. Dipende dal lignaggio e dalla ricchezza, oppure solo dalla virtù umana? Ottimo l'apparato critico, che evidenzia la critica dell'autore agli umanisti che restano chini sui libri senza partecipare alla vita civica, aspetto trascurato da gran parte della critica anteriore.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore