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Già il primo capitolo di " Sadhana" dimostra la totale inconciliabilità dell'India con il pensiero europeo. L'autore dice: " Il suo lavoro ( per procacciarsi le cose)non è vano, il successo gli arride continuamente. Il che vuol dire che tra l'uomo e la natura esiste un rapporto razionale, perchè noi non potremmo mai far nostro se non ciò che è in connessione con noi stessi". Un europeo direbbe invece: " Proprio grazie alla civilizzazione, che è un atto di violenza contro la natura, l'uomo ha affinato le tecniche necessarie a procacciarsi le cose. Ciò dimostra la totale inimicizia tra uomo e natura" ( Cioran scrive nei suoi " Pensieri strangolati": " Alla natura ripugna l'originalità, essa rifiuta, detesta l'uomo"). Quindi, verso la fine del capitolo, Tagore afferma: " ...Non trovarono alcuna contraddizione tra la vita e la morte, e dissero " la vita è morte... la vita è immensa". Per contro, Kafka dice nei suoi " Quaderni in ottavo": " Che dalla distruzione nasca la vita non dimostra tanto la continuità della vita quanto quella della morte". Si potrebbero moltiplicare queste contraddizioni all'infinito: il mio parere è che bisognerebbe limitarsi a cogliere in quest'opera la sua indubbia qualità poetica; quanto al contenuto d'insegnamento implicito in essa, credo che a noi europei, uomini del pensiero critico, che tutto quel che siamo di meglio lo abbiamo estorto coi denti alla natura, quest'ultimo servirebbe a ben poco.
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