L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Ventuno" , tante sono le donne che fecero la Costituzione italiana. Angela Iantosca e Romano Cappelletto rendono omaggio a tutte restituendo loro voce e consistenza in prima persona. Le loro storie sono descritte in modo da essere fruibili, apprezzabili anche da parte dei lettori più giovani. Le vicende di queste donne sono accomunate dall' antifascismo, ma estremamente variegate, se si considera il bagaglio d' esperienze di ciascuna. Tale bagaglio, supportato da peculiari sensibilità, le portò a compiere scelte spesso impopolari, controverse, sicuramente in anticipo sui tempi. Mi colpiscono profondamente il coraggio, la determinazione, lo spirito combattivo, ma più di tutto apprezzo la consapevolezza della portata storica del loro operato. Quest'ultimo fu sempre guidato dalla certezza di quanto fosse necessario, non più rinviabile il dovere di compiere tanti passi avanti verso l'emancipazione, la partecipazione sociale attiva, l' equità, la sussidiarietà insieme a tanto altro. Dovremmo tutti imparare e coltivare la loro idea della politica come servizio, come contributo al benessere collettivo anteposto a quello individuale. Abbiamo ancora molto da fare, tuttavia è bello, è utile, è doveroso conoscere i sacrifici, le aspirazioni, le vite, le battaglie di chi visse con lo sguardo puntato al futuro. Abbiamo una delle carte costituzionali più belle del mondo per cui dovremmo sentire tutti l'urgenza di raccogliere l'appello degli autori rispetto ai principi costituzionali: "Leggeteli, studiateli, fateli vostri. Custoditeli come fossero un faro nelle vostre esistenze e onorate sempre, con le vostre scelte e il vostro impegno, quanto le Ventuno hanno fatto per tutti."
Dopo tanti racconti al maschile, la ricostruzione della storia delle ventuno donne che fecero la Costituzione e che lottarono per le pari opportunità, al di là degli steccati ideologici, insieme. Un racconto in prima persona che gli autori hanno pensato per i più giovani cittadini del nostro Paese.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore