L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Sulla scia di Cambiare l’acqua ai fiori e Tre, Valérie Perrin ci trascina in un intreccio di storie, personaggi e colpi di scena raccontati nel suo stile fatto di ironia, delicatezza e profondità. Un romanzo raffinato, in cui si intrecciano destini e trame palpitanti, con il quale Valérie Perrin, straordinaria narratrice delle nostre vite, firma il suo grande ritorno.
Tutti abbiamo una storia.
«Valérie Perrin si conferma come una narratrice prodigiosa». - Elle
«Con il suo indubbio talento di narratrice l’autrice del bestseller planetario Cambiare l’acqua ai fiori (2019) cattura il lettore e lo imprigiona in un romanzo corale dove le vicende dei vari protagonisti si mischiano in un puzzle intricato e avvincente. […] un grande omaggio all’universo cinematografico, colma di citazioni di pellicole famose, dettagli anche tecnici su chi esercita la settima arte, oltre a vere e proprie dichiarazioni d’amore da appassionata cinefila.» - La Lettura
«Colette è rimorta, parola che non esiste da nessuna parte. Non esiste il termine rimorire». Colette era una donna senza storia, almeno così crede la nipote fino a quando una telefonata della gendarmeria non la informa del suo decesso. Il fatto è che Colette, la sua unica zia (Tata, zietta in francese), giace sepolta al cimitero già da tre anni…»
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
...e commovente!
Tatà di Valerie Perrin è un romanzo che si sviluppa in un crescendo di emozioni, scavando nelle dinamiche familiari e nel peso dei segreti, attraverso una narrazione che alterna presente e passato in modo preciso e chirurgico. La storia si apre con una telefonata che sconvolge la vita della protagonista, Agnès Septembre. La notizia della morte di sua zia Colette, trovata senza vita in una casa a Gueugnon, sembrerebbe una comunicazione dolorosa ma ordinaria, se non fosse che Colette era già morta tre anni prima e sepolta con un funerale ufficiale. Questo evento innesca un’indagine che spinge Agnès a tornare nella città della sua infanzia, dove si troverà a fare i conti con i misteri della zia, ma anche con le proprie emozioni irrisolte. Valérie Perrin adotta uno stile intimo e coinvolgente, in grado di alternare momenti di profonda introspezione a dialoghi vivaci e realistici. La sua capacità di descrivere i dettagli quotidiani rende il mondo di Tatà vivido e autentico. Le descrizioni dei luoghi, come la bottega di Colette o il cimitero di Gueugnon, aggiungono una dimensione visiva e atmosferica alla narrazione. Tatà è un romanzo che parla al cuore e alla mente, un’opera che invita il lettore a riflettere sulla complessità delle relazioni umane, sull’importanza di comprendere il passato e sull’ambiguità morale delle scelte che definiamo “giuste”. Una storia che ci ricorda che non sempre esistono risposte definitive, che le persone che amiamo restano, in fondo, un enigma. E forse è proprio questa l’eredità più preziosa che possiamo ricevere: la bellezza di continuare a cercare, anche quando la verità si nasconde tra le pieghe del non detto.
Ni. Valerie Perrin non ha una scrittura leggiadra però sicuramente di spessore, ma questo suo ultimo romanzo l'ho trovato pesante, a tratti angosciante. E poi il colpo di scena nel finale anche no.... Peccato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore