Indice
Indice
Introduzione
I. I Pittori
520-500 a.C.
I Pionieri - La bottega di Euthymides - Il Pittore di Euergides - Il Pittore di Nikosthenes
500-480/470 a.C.
Il Pittore di Berlino 2268 - Il Pittore di Syleus - Il Pittore di Kleophrades - Il Pittore di Berlino - Onesimos - Il Pittore di Antiphon - La bottega del Pittore di Brygos - Il Gruppo di Syriskos - Il Pittore di Trittolemo
480-460 a.C.
Il Pittore degli Stivali - La bottega di Douris - La bottega di Makron - I Primi Manieristi - Il Pittore del Frutteto - La bottega di Pistoxenos - Il Pittore di Providence
460-440/430 a.C.
La bottega del Pittore dei Niobidi - Il Pittore di Firenze - Il Pittore di Louvre G456 - Il Pittore di Orleans - Il Pittore di Cambridge 3.17 - Il Pittore di Londra E99 - La bottega del Pittore di Villa Giulia - Il Pittore di Clio - Il Pittore di Tarquinia RC 1131 - Il Pittore di Sabouroff - Il Pittore dell’Etiope - La bottega del Pittore di Pentesilea - La bottega del Pittore di Pentesilea: la cerchia del Pittore di Londra E777 - Il Pittore di Heidelberg 209 - Il gruppo di Acropoli 410 - La bottega del Pittore del Bagno - Il gruppo di Polignoto - Il Pittore di Penelope - Il Pittore della Centauromachia del Louvre - Il Pittore della Phiale - Il Pittore di Eupolis - I Tardi Manieristi - Il Pittore di Codro - Il Pittore di Well
430-400/390 a.C.
Il Pittore di Londra E105 - Il gruppo di Palermo 16 - Il gruppo di Londra E614 - Il Pittore di Eretria - Il Pittore di Calliope - Il Pittore di Napoli 2632 - Il gruppo del Pittore di Marlay - Il Pittore di Kleophon - Il Pittore della Donna - Il Pittore di Shuvalov - La classe di Owen - Il Pittore di Phrixos - Il Pittore del Toro - Il Pittore di Al Mina - Il Pittore di Bonn 2053 - Il Pittore della Sfinge di Mayence - Il gruppo di Carlsruhe 280 - Il Pittore di Ferrara T198A - Il Pittore di Meidias e la sua cerchia - Il Pittore “dei capelli disordinati” (Straggly Painter) - I Pittori sub-meidiaci - Il Pittore di Jena e la sua cerchia - Il Pittore di Louvre G508
II. Catalogo
I vasi del Museo Archeologico di Tarquinia
Attribuzioni ARV2 e nuove attribuzioni - I vasi non attribuiti - I frammenti non inquadrabili
I vasi tarquiniesi conservati in altri Musei
Baltimora, Walters Art Gallery - Berlino, Staatliche Museen zu Berlin - Bonn, Akademische Kunstmuseum - Boston, Museum of Fine Arts - Cambridge, collezione privata - Chianciano Terme, Museo Civico - Copenhagen, National Museum - Firenze, Museo Archeologico Nazionale - Hildesheim, Römer-Pelizaeus Museum - Leipzig, Antikenmuseum der Universität - Londra, British Museum - Londra, collezione privata - Monaco, collezione privata - New York, Metropolitan Museum of Art - Parigi, Musée du Louvre - Parigi, Cabinet des Médailles - Parigi, Musée du Petit Palais - Roma, Musei Capitolini - Roma, mercato antiquario - Toronto, Royal Ontario Museum - Varsavia, National Museum - Würzburg, Martin von Wagner Museum
III. Conclusioni
Le ceramiche provenienti da necropoli
Le ceramiche in età arcaica - Le ceramiche di età classica (il cosiddetto stile ‘nobile’ e ‘fiorito’)
Le importazioni nel santuario di Gravisca e nell’abitato di Tarquinia
La Civita: il cosiddetto “complesso sacro-istituzionale” e il santuario dell’Ara della Regina - Il santuario di Gravisca: il complesso meridionale - Il santuario di Gravisca: il complesso settentrionale
Il quadro complessivo
Appendici
I contesti di rinvenimento - I frammenti di incerta appartenenza alle figure rosse o alla ceramica a vernice nera non figurata
Abbreviazioni bibliografiche
Indici
Grafici
Tavole