L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le versioni delle Variazioni Goldberg di questo cd sono, diversamente da quanto scritto nella pagina di presentazione, quella del debutto discografico di Glenn Gould nel 1955 e quella del 1981 alla conclusione della sua carriera. Nel 1955 Gould firmò a New York un contratto con la Columbia (oggi Sony Classical) e registrò le Variazioni Goldberg trasformando quello che fino ad allora era stato considerato un lungo e sofisticato brano per clavicembalo, di interesse solo per gli amanti o gli specialisti di Bach, in un successo travolgente, una delle incisioni più note della discografia per pianoforte, con un numero di vendite impressionante: più di un milione in tutto il mondo. Nel 1981 Gould, un anno prima di morire, registrò di nuovo le Variazione Goldberg, regalandoci questa volta una versione di straordinaria e più profonda qualità meditativa, molto lontana dall'interpretazione del 1955: un cambio che di fatto rispecchiò il mutamento psicologico subito dall'interprete. Mentre nella prima versione Gould aveva suonato le variazioni come una raccolta di trenta brevi composizioni, più o meno indipendenti, ciascuna con una propria anima e carattere, nel 1981, invece, le espose come una successione logica di trasformazioni, organicamente intrecciate, dello stesso materiale presentato e poi ripreso nell'Aria. La versione del 1981, per chi si voglia accostare a questo capolavoro, è quindi imprescindibile ma è comunque importante approfondire le Goldberg ascoltando diverse altre fondamentali esecuzioni: tanto per citare le prime che mi vengono in mente, quelle di Kempff, Tipo, Schiff, Tureck, Perahia, Hewitt, Bahrami e Sokolov al pianoforte; e poi di Hantai, Ross e Leonhardt al clavicembalo.
Già dalle due registrazioni si sviluppa la bravura di questo artista unico nel panorama degli interpreti di Bach. Da non perdere assolutamente la registrazione del 1981. Una trilogia perfetta.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore