€ 12,35 € 13,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2014
Tascabile
1 maggio 2014
352 p., Brossura
9788807885341

Descrizione

«Nessuno udì Gesù dire madre mia, perché per le parole pronunciate dal cuore non c'è lingua che possa articolarle.»

Il Gesù Cristo di Saramago, da alcuni cristiani ortodossi ritenuto blasfemo, è un carattere fortemente spirituale, ma in tutto e per tutto umano, che incarna i dubbi e le sofferenze propri della condizione universale di uomo. Il figlio di Dio, dalla nascita a Betlemme alla morte sul Golgota, affronta le medesime esperienze descritte nel Vangelo, qui però narrate secondo una prospettiva terrena, con spirito critico e senso logico. In questa storia non c'è fede nei miracoli, bensì coscienza di trovarsi in balìa della volontà di potenza di un Dio padre distante e indifferente al dolore che provoca. La serie di disgrazie, stragi e morti che costellano l'esistenza di Gesù, fino al non cercato e non accettato compimento del destino di vittima sacrificale, diventa così un'occasione per riflettere sulla contrapposizione tra bene e male, sulla problematicità di fare il giusto tramite l'ingiusto, sull'imperscrutabilità del senso della vita umana e sulla sconcertante ambiguità della natura divina.

Valutazioni e recensioni

4,2/5
Recensioni: 4/5
(46)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

La sottile ironia di fondo che permea quasi tutte le opere di José Saramago è irresistibile (Caino, Le intermittenze della morte....) e qui viene applicata nel reinterpretare una delle vicende più sviscerate, discusse, inculcate, esaltate della civiltà occidentale, ossia la vita del figlio primogenito del falegname Giuseppe. Io non sono un esperto di storia sacra per cui non so dire quali episodi o personaggi della tradizione siano stati "adattati" dal pensiero obliquo del Nostro; e non è neppure importante saperlo! Certo è che tutto fila alla perfezione. Geniale la conversazione a tre con spoiler sulle vicende future dell'umanità.

Recensioni: 5/5

Romanzo molto apprezzato di Saramago, forse uno dei più dibattuti ma a mio parere uno dei suoi migliori. Affronta con intelligenza e spirito critico il discorso religioso, la figura di Cristo ma soprattutto di Dio per porre una domanda fondamentale al lettore (il vero intento della sua narrativa): e se non fosse tutto come ce lo hanno sempre raccontato? Consigliato a chi crede nei cambi di prospettiva per scoprire nuove realtà dei fatti.

Recensioni: 5/5

Libro molto bello e per nulla noioso. Da una visione completamente anomala della vita di Gesù. Certamente tale anomalia si distacca moltissimo dalla visione evangelica. E' un Cristo più umano, ma non necessariamente dissacrato. Da leggere poiché molto originale e interessante

Recensioni: 5/5

La rivisitazione della vita di Gesù compiuta da Saramago la trovo riuscita, ed è occasione per una serie di riflessioni sulla divinità,il concetto di bene e male e sul senso della vita. C'è da dire che il modo in cui sono strutturati i dialoghi non facilita la lettura.