Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Recensioni Valut/Azione

Valut/Azione di Rosanna Tammaro
Recensioni: 4/5
Il volume Valut/Azione nasce con il preciso intento di fornire un framework relativo alle azioni valutative che riguardano i contesti formali di istruzione, a livello micro, meso e macro. La valutazione educativa è divenuta il riflesso della necessità di dotarsi di un metodo “scientifico” capace di guidare/accompagnare il processo di insegnamento/apprendimento dall’analisi dei bisogni alla progettazione, fino alla rendicontazione. La valutazione, intesa come un complesso di azioni intenzionali, è un processo di ricerca che prevede un momento sistematico di raccolta dei dati, a cui fa seguito un momento interpretativo di espressione di giudizio. Il testo muove la propria dissertazione intorno a quattro interrogativi chiave del processo valutativo: Perché valutare? Cosa valutare? Come valutare? Quando valutare? È necessario valutare perché è indispensabile progettare in risposta ai bisogni formativi e contestuali, per monitorare il procedere dell’azione formativa e per rendersi conto dell’efficacia delle scelte operate. Il cosa valutare prende in considerazione gli oggetti propri del processo educativo-formativo, ovvero l’analisi dei prodotti per/dell’apprendimento, i processi (progettazione, implementazione, valutazione) e i sistemi. Il come valutare permette di orientarsi di fronte alle diverse scelte metodologiche e ai numerosi apparati strumentali di cui il docente/valutatore può dotarsi per indagare la complessità dei processi di apprendimento. Il quando valutare colloca la valutazione dal punto di vista temporale e specifica la funzione che assume. Dunque, processo formativo, valutativo e azione didattica sono collegati in maniera circolare e ricorsiva; la valutazione accompagna il processo di insegnamento/apprendimento in tutte le sue fasi, poiché “descrive-misura-giudica” (Dewey, 1939) i processi trasformativi verso i fini stabiliti.)
Leggi di più Leggi di meno
4/5
Recensioni: 4/5
(1)
5
(0)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore