Indice
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Massimo Balducci, Premessa
Massimo Balducci, Terminologia ed elementi di metodologia
Laura Taronna, La valutazione
(Aspetti metodologici della valutazione; Origini storiche della valutazione; Valutazione: una disciplina?; Cosa significa valutare?; Le finalità della valutazione; I principali approcci valutativi delle politiche pubbliche; Il disegno della ricerca nella valutazione; Il ruolo del valutatore tra rigore metodologico e rischio etico; Riflessioni conclusive: opportunità e rischi della valutazione)
Massimo Balducci, Quando è possibile (e si deve) applicare la valutazione e il controllo
(L'organizzazione e il suo ambiente nella valutazione e nel controllo; Organizzazione tradizionale e organizzazione moderna)
Massimo Balducci, Il controllo manageriale
(Origini storiche e filosofia della Direzione per Obiettivi (DpO); Gli obiettivi e gli indicatori; Il check up del controllo manageriale; Cenni sul new public management; Bibliografia minima)
Ingrid Gacci, Evoluzione dei principi contabili internazionali: dallo ias 39 all'ifrs 9
(Il quadro economico e normativo; Cronologia e processo per l'endorsement dei principi IFRS; I criteri di misurazione: il fair value; I criteri di misurazione: il costo ammortizzato; IAS 39: classificazione e valutazione; IFRS 9: classificazione e valutazione; IFRS 9: commenti all'introduzione della categoria FVOCI; IFRS 9: impairment delle attività finanziarie; IFRS 9: commenti sul principio dell'impairment; IFRS 9: General Hedge Accounting - cenni)
Giuseppe Nucci, L'internal audit: un'attività problematica in un ambiente confuso!
(La confusione di base degli assetti organizzativi; L'internal audit: dallo scarso radicamento semantico del termine alla sua ambiguità; Una definizione problematica; Tra natura poliziesca e obiettivi di performance; Cosa il vertice dell'organizzazione può chiedere all'internal audit (a patto che lo sappia); L'internal audit e i flussi organizzativi; Una corretta identità dell'internal audit (con notizie sui suoi genitori: la governance e il controllo interno); La costruzione di una struttura audit; La grande assente: la mappa dei processi; La procedura di audit; Le visite ispettive; Gli output degli audit ovvero... gli audit servono veramente?; Il risk management; Gli approcci critici; I vincoli normativi)
Laura Taronna, La certificazione della qualità e le norme ISO 9000
(La certificazione della qualità nell'attuale panorama di welfare; L'evoluzione storica del concetto di "qualità"; L'approccio della qualità totale: il Total Quality Management; La certificazione di qualità: enti di normazione, certificazione e accreditamento; Struttura della norma UNI EN ISO 9001:2008; Gli audit dei Sistemi di Gestione della Qualità; Vantaggi e criticità di un Sistema di Gestione della Qualità certificato)
Michele Grimaldi, La certificazione di qualità nell'ente pubblico: il caso del comune
(Peculiarità dell'ente locale nei confronti delle tecniche della qualità; Tappe da seguire per un'introduzione concreta e reale dei principi relativi alla qualità nell'ente locale; Il processo di certificazione, una panoramica generale)
Massimo Balducci, L'internal oversight
(Il reporting: intersecazione di controllo manageriale e auditing; Varie tipologie di controllo interno; Referenze bibliografiche)
Christiane Colinet, L'accreditamento: la prospettiva giuridica
(Premessa; Alcuni concetti da non confondere: autorizzazione, certificazione, accreditamento; Il quadro normativo europeo; Il quadro normativo nazionale; Il quadro normativo regionale (toscano); Criticità del sistema)
Laura Taronna, L'accreditamento: la prospettiva tecnica
Ingrid Gacci, La funzione compliance in ambiente bancario
(Cosa si intende per compliance e la relazione fra integrità, cultura e compliance; Origini storiche e sviluppi dell'attività di compliance; Quadro normativo: la regolamentazione internazionale del Comitato di Basilea; La funzione compliance: compiti e caratteristiche; La funzione compliance: struttura e modelli organizzativi; Il Compliance Officer: competenza, obiettivi, compiti, poteri; Area relazioni con la clientela - customer due diligence (CDD); Area reportistica e segnalazioni obbligatorie)
Efisio Espa, L'analisi di impatto della regolamentazione
(Definizione e oggetto dell'analisi di impatto della regolamentazione; Origini e motivazioni dell'AIR; La scala delle opzioni di intervento; Le condizioni di buon funzionamento dell'AIR; L'implementazione dell'AIR; La normativa italiana in tema di AIR; Conclusioni; Bibliografia essenziale)
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