L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Mandosio, U., L'Indice 1996, n. 9
A proiettare in un futuro quasi prossimo le rapide conquiste cui la tecnologia ci ha abituati si rischia di essere smentiti clamorosamente da una realtà che supera sempre anche la più fervida fantasia. Ma lanciarsi a immaginare scenari futuri è una tentazione troppo forte e se coglie un giornalista-scrittore che per professione si occupa di divulgazione scientifica l'esito può essere un romanzo dai connotati molto peculiari. Scritto in una prosa molto scorrevole, il libro si articola in una ventina di racconti indipendenti e presenta un ritratto del nostro destino nel terzo millennio così come si intravede attraverso le sottili crepe che insidiano il costume, la tecnologia e la scienza di oggi. Siamo nell'anno 2044, una popolazione di pluricentenari, grazie ai prodigi delle tecniche di trapianto e a protesi ipertecnologiche, soffre ormai della noia della quasi immortalità; ma sono gli organi stessi a raccontare le vicissitudini presenti e passate. Le piante sono coltivate a suon di musica: per ogni varietà c'è il genere più adatto. Alla lettura si è sostituita una sorta di registrazione laser cerebrale, mentre il patrimonio di immagini e suoni, ricordo del passato, viene direttamente salvato dal cervello su compact disc. Macchine in cui è trasferita quella morale che sempre più raramente trova posto nelle coscienze si affiancano così a uomini che appaiono privati della loro personalità dalla tecnologia. L'umorismo si accompagna a una più seria riflessione su una realtà da esorcizzare.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore