€ 12,35 € 13,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
Tascabile
10 maggio 2022
328 p., Brossura
9788806252939

Descrizione

Vincenzo La Barbera, professore di filosofia presso il liceo classico, era un tipo solitario, che usava come casa una vecchia barca a vela ormeggiata nel porto ed era amatissimo dagli studenti. Niente debiti, né legami con la malavita. Eppure qualcuno lo ha ucciso, lasciando il suo corpo nel letto dell'Amenano, un corso d'acqua che secoli fa un'eruzione dell'Etna ha ricoperto di lava e che ora scorre sotto il centro storico della città. Vanina Guarrasi – la cui esistenza si è complicata, casomai ce ne fosse bisogno, per via di una minaccia di morte giunta dalla mafia palermitana – prende in mano l'indagine. Di indizi, nemmeno l'ombra. Il mistero è assai complesso, e forse ha le sue radici nel passato ribelle della vittima. Per risolverlo, però, Vanina potrà contare ancora una volta sull'aiuto dell'impareggiabile commissario in pensione Biagio Patanè.

Valutazioni e recensioni

4,5/5
Recensioni: 4/5
(62)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Attorno a una comune hippie degli anni ottanta ruotano le investigazioni relative allo strano omicidio di un uomo. L’ucciso era stato membro della comune decine di anni prima, perciò si indaga su ex componenti della comunità che, una volta scioltasi, ha visto i suoi componenti intraprendere strade diverse dai contorni non sempre limpidi. Come al solito l’Autrice offre al lettore una gradevole lettura nella quale la trama gialla si interseca con i problemi personali e gli affari di cuore di Vanina Guarrasi, il vicequestore che coordina le indagini e che, oggetto di sinistre minacce mafiose, in questo episodio è protetta da una scorta che le rende la vita oppressiva.

Recensioni: 5/5

Piacevole lettura con personaggi e trama che, a mio parere, sono ben delineati e non banali

Recensioni: 5/5

L’uomo del porto di Cristina Cassar Scalia, a mio parere, è un romanzo piacevolmente furbo i cui personaggi cedono troppo spesso al pittoresco o ammiccano alle mode, in un’atmosfera addomesticata per lo share. Anche l'indagine non riserva troppe sorprese.

Recensioni: 5/5

Mi piace molto la scrittura dell’autrice, è scorrevole, lieve, allegra, spigliata eppure tocca temi interessanti e profondi. Il giallo vero e proprio è un po’ labile, si comprende abbastanza presto il finale scontato. In ogni caso un buon passatempo