Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Recensioni L'uomo con le radici in cielo

L'uomo con le radici in cielo di Alessandro Scafi
Recensioni: 5/5

Libro candidato da Laura Bosio al Premio Strega 2022

La vicenda di Alessandro si intreccia ai miti antichi e alle storie bibliche, per insegnarci a superare l'inferno dell'ego e a raggiungere il paradiso che sta oltre, dimostrando come uno stesso bagliore primordiale possa generare galassie e comunità, amori e amicizie.

A prima vista L'uomo con le radici in cielo potrebbe sembrare soltanto una storia medica e umana di dolore e guarigione, una vicenda privata estremamente intensa, a tratti drammatica, la cronaca di una dura prova che la vita ha imposto ad Alessandro, il suo protagonista. Ma questo libro è molto di più: una meditazione sulla vita e sulla morte, su Dio e sull'uomo, sulla dinamica tra libertà, vocazione e destino. Alessandro è uno scrittore, «insegna storia, tiene letture pubbliche di Dante» ed è un esperto di cartografia dell'Eden. Per anni ha studiato le immagini del luogo perduto di perfezione e felicità descritto nella Bibbia. Non è facile situare un cielo sulla terra ma è uno sforzo costante alla ricerca di un altrove che coinvolge anche lui. È infatti un sognatore, sempre alla ricerca di nuove avventure, ma avverte il bisogno di un amore più elevato, una forma ideale del sentimento in grado di conciliare le esigenze del corpo con quelle dello spirito. Improvvisamente, però, le sue vertigini di bellezza diventano vertigini fisiche. Alessandro comincia a stare molto male, fino al punto di annullare tutti i suoi impegni perché incapace di reggersi in piedi. A Londra, dove vive, gli viene in soccorso Charlotte, una sua ex studentessa che gli presta aiuto nonostante lui l'abbia già sedotta e abbandonata. La diagnosi di tumore al cervello impone ad Alessandro un brusco cambiamento di vita e il male diventa il punto di partenza per una riflessione più profonda sui meccanismi dell'esistenza e sui rapporti di coppia. La vicenda di Alessandro si intreccia ai miti antichi e alle storie bibliche, per insegnarci a superare l'inferno dell'ego e raggiungere un paradiso sempre oltre ma in realtà vicinissimo, sullo sfondo di uno stesso bagliore primordiale che genera galassie e comunità, amori e amicizie.

Proposto da Laura Bosio al Premio Strega 2022 con la seguente motivazione:
«Si entra, anzi si penetra e si sprofonda dentro le pagine di questo libro come se si fosse al fianco di chi le sta scrivendo. Un uomo e un'anima divisi indissolubilmente in due: l'Alessandro che vive a Londra e che al celebre Warburg Institute studia le cartografie del Paradiso medievali e moderne che collocavano l'ultramondano in un luogo specifico della terra, forse tra il Gange e il Nilo; e l'Alessandro preso dalla vita, dalle donne che ripetutamente seduce, dall'ebbrezza delle veleggiate sul mare abruzzese dell'infanzia, e insieme da una tensione spirituale verso un irraggiungibile ma ineludibile divino. Alla ricerca, come gli autori delle bellissime carte che esplora, di un trascendente insediato, di un cielo in terra, con un'ansia di perfezione che rifugge ogni mediocrità. Finché un'estate, preannunciato da malesseri che i medici non riescono subito a interpretare, nel suo cervello si insedia un tumore. Un po' come l'amato Dante, Alessandro assaggia la morte, precipitando sotto la superficie terrestre, in un viaggio infernale dal quale risale rinnovato. E comincia a scriverla, la vicenda che lo ha portato alla Vita nova e all'incontro con la Donna Unica, la vera Beatrice, per renderla universale donando anche agli altri "il beneficio del pianto e del riso". Nel suo modo fiammeggiante, scoppiettante, quotidiano e alto, bizzarro e intenso, libertino e profondamente morale che mi ha conquistata.»

)
Leggi di più Leggi di meno
5/5
Recensioni: 5/5
(2)
5
(2)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore