L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Bello. 260 pagine ricche, ricchissime di umanità e giornalismo, quello vero, quello che si pratica consumando le suole delle scarpe. Romano, 55 anni, Beniamino Natale è entrato all'Ansa nel 1986 per la quale nel 1992 è diventato corrispondente dall'India. Dal 2003 vive con la famiglia a Pechino. Una vita da corrispondente con alle spalle tante storie, tante guerre, tanti incontri. Anche con Tiziano Terzani. Non voglio svelare nulla su questo piccolo e prezioso libro (ci sono molte foto inedite e aneddoti davvero curiosi) se non lodare la schiettezza della narrazione di Natale. Zero retorica e nessuna commozione da "io c'ero". L'incontro con Terzani è descritto come qualcosa di "potente", incontenibile, invadente, esaltante. Parole da trattenere una ad una. Penso che il giornalista romano abbia fatto con questo "diario minimo" quello che ogni persona dovrebbe fare quando incontra qualcuno di speciale: fissarla sulla carta. Riordinare le immagini e le emozioni vissute, per non smarrirle o dimenticarle. Perché a volte succede: in mezzo a tante tragedie, cronache e racconti, i ricordi più belli possono rimanere da parte, per pudore e deferenza. Ma questo con Terzani è solo uno, uno dei 10 incontri sulle strade dell'Asia. Gli altri sono tutti da scoprire, pagina dopo pagina, apprezzando così non solo il percorso e il rigore professionale di Natale, ma anche l'evoluzione di questa parte di mondo, l'Asia, così vasta quanto sconosciuta. Sopra ogni cosa, però, sopra ad ogni fatto drammatico o notizia, resta il contatto umano, il gesto, lo sguardo, la parola. Come questa, pagina 184, riga 13: «A me pare che l'esperienza di Maria Grazia Cutuli così come quella di Tiziano Terzani, non siano state raccolte nel significato più profondo da un mondo dell'informazione come quello italiano che continua ad essere dominato dal provincialismo e dalla politicizzazione». Concordo in pieno con Beniamino Natale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore