L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ottima storia, nonostante il cambio di autore dopo la trilogia, consigliato.
Questo sequel di Millennium è sviluppato con maestria, la trama è coinvolgente, accattivante e non mancano i colpi di scena. È senz'altro all'altezza del precedente e non fa rimpiangere i primi tre scritti da Stieg Larsson.
Pensavo che leggendo una storia cominciata da un altro scrittore sarebbe stato impossibile ritrovare la stessa magia, invece sono rimasta piacevolmente sorpresa di come Lagercrantz abbia saputo riproporci i personaggi e le vicende in modo praticamente inalterato rispetto all'originale. Anzi, devo dire che questo autore mi sembra molto più scorrevole da leggere e con un approccio meno "giornalistico" rispetto all'autore scomparso. Bella trama e ottima scrittura, davvero un ottimo risultato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Torna l’hacker più famosa di Svezia, Lisbeth Salander, e con lei gli oscuri segreti del suo passato e le vicende del giornalista Mikael Blomkvist.
Dopo che Lisbeth ha aiutato Mikael a trovare lo scoop del decennio e ha restituito alla rivista Millenium una certa rilevanza presso il pubblico, dopo aver salvato la vita ad un bambino e portato alla luce un intrigo criminale internazionale, la ragazza si trova nel carcere di massima sicurezza di Flodberga.
Qui non passa certo inosservata – la sua fama la precede – ma riesce a farsi rispettare anche dalla temibile detenuta Benito (nome preso in prestito dal dittatore italiano), che ha il controllo dell’intero istituto correttivo, grazie alle armi del terrore e della corruzione.
Lisbeth in fondo vuole solo essere lasciata in pace, vuole seguire i suoi studi specialistici.
La svolta decisiva avviene però quando Holger Palmgreen, tutore che le era stato assegnato all’epoca in cui era considerata una psicopatica, giunge nel carcere per una visita apparentemente innocua. Una cosa però disturba la hacker: il racconto di una visita da parte di una donna chiamata Maj-Britt Torell che ha consegnato delle carte interessanti all’anziano tutore.
Segni particolari della donna: un drago tatuato sul collo. Un particolare che ricorda a Lisbeth il Registro per lo studio della genetica e dell’ambiente di Uppsala. Un particolare che la spinge a indagare di nuovo nel suo torbido ed oscuro passato. Naturalmente con l’aiuto di Mikael.
“Era invece un sospetto che aveva cominciato a mettere radici dentro di lei, quello di non avere capito qualcosa di fondamentale della sua infanzia, e si rese conto che doveva scoprire di più”
Lo stile di David Lagercrantz non si discosta molto da quello adottato dal creatore della trilogia originale Millenium (Uomini che odiano le donne - La ragazza che giocava con il fuoco - La regina dei castelli di carta) Stieg Larsson, scomparso all’età di 60 anni nel 2004. La narrazione si mantiene sempre vivida e tesa, le pagine si leggono con curiosità e apprensione l’una dopo l’altra e le vicende proseguono la storyline originale, con colpi di scena e rivelazioni clamorose. Il “passaggio di consegne” è avvenuto senza particolari traumi e i lettori di Larsson non potranno rimanere delusi da questo nuovo capitolo della saga.
Recensione di Eros Colombo
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore