L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"....Si tratta di una messa a punto del pensiero di Cortesi,che non deflette dalla denuncia del carattere sistemico del precipizio ambientale odierno,nè pensa ingenuamente che esso sia contenibile e gestibile entro le coordinate di una governance continuista,implicando,al contrario,le rimessa in campo e l'attualizzazione di un'istanza trasformativa radicale.Forse risibile alle orecchie di chi si è riconciliato e comodamente installato nel cuore di questa modernità,ma non nelle coscienze di quanti percepiscono il carattere ultimativo e finale dei segnali più recenti della natura e la scelleratezza delle scelte autistiche dei gruppi dominanti,avvertendo l'urgenza della ribellione alla marxiana "comune rovina delle classi in lotta".Sono i frutti,avverte Cortesi,di una rottura del patto con la natura entro il quale si è svolta tutta la storia umana, della potenza terribile di una prassi sregolata che ha come riferimento il profitto e la crescita,l'avere e non l'essere....E' contro questo esito nichilista che occorre mobilitare l'altra parte dell'umanità.Ed è qui che l'etica della responsabilità di Max Weber deve cedere il passo al principio di responsabilità di Hans Jonas.Perchè come dice Cortesi L'UOMO CHE SI SALVA NON è LO YESMAN DEL SISTEMA,MA UN'APOCALITTICO CONSAPEVOLE E QUINDI UN RIBELLE". da "Il Manifesto"
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore