L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La scienza e ancor piu' la sua storia avrebbero avuto la meglio sulle vecchie posizioni del Tobino, ( sia pure vestite di prosa elegante ), psichiatra e direttore del manicomio di Lucca. In altri termini, tutta la poesia dedicata a questi temi delle menti malate, questi racconti di fatti disperati e questi ritratti toccanti, sarebbero stati messi da parte come vecchi stracci e Basaglia da Trieste, a differenza dello scrittore da Magliano, avrebbe avuto ragione sui tanti temi di proposta della legge 180. Poiche' nulla puo' fermare le ragioni della scienza specie se ad anteporre le proprie si delaga il compito a quelle del cuore. Ma, il libro resta interessante, molto interessante, poiche' interessa leggere e riflettere il punto di vista di chi pur avendo capito e vissuto molto della vecchia psichiatria, si trova comunque a disagio, ma nella perfetta buona fede di scienza e coscienza, al cospetto del nuovo che inesorabilmente avanza. Eppure gli psicofaramaci sono degli anni '50, il vecchio Largactil, tutt' ora in auge, e' del' 52. E quindi la follia delle urla devastanti, dei deliri scompensati, e del male oscuro estremo sarebbero gia' state imprigionate dalle molecole di allora. Di li' a poco sarebbero stati classificati gli effetti collaterali di questi ultimi, anch' essi terribili e non poco, ma questo e' altro discorso che nulla toglie all' efficacia del farmaco sul sintomo, pur togliendo, tutto o quasi, alla vita del paziente intesa quale godimento della sua qualita'. Tobino quindi, scrive con il cuore, e che cuore, descrive con alta cognizione di causa, competenza di fatti e antefatti a lui noti, a lui dati e affidati in cura. Molto di cio' che dice scrivendo sarebbe stato giocoforza smentito ma, la poesia, a differenza della sua visione di parte, sarebbe rimasta intatta. Leggere per credere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore