L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Originale, struggente.Una lettura piacevole e intima, da assaporare parola per parola. Consigliato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ultima chiamata è il romanzo d'esordio di Céline Curiol, giovane scrittrice e giornalista francese, da anni trasferitasi a New York. La figura centrale del romanzo è una giovane donna senza nome, trentenne, che lavora come annunciatrice dei treni alla Gare du Nord, affollato crocevia di Parigi in cui la sua voce risuona sicura e affidabile. Nel suo passato c'è un trauma oscuro che riemerge gradualmente e nel suo presente un dramma, o forse una piccola commedia sentimentale: è innamorata di un amico, purtroppo già legato ad Ange, bella, esuberante e soprattutto impeccabile. A differenza di Ange, la protagonista del romanzo è goffa, imprevedibile e la sua condotta è spesso indecifrabile: quando abbandona l'abito professionale alterna stati d'afasia a dichiarazioni menzognere che provocano sconcerto nei suoi interlocutori. Eppure chi la incontra avverte al fondo del suo silenzio e del suo turbamento una forza autonoma e vigorosa. Associando il racconto in terza persona al punto di vista del personaggio, Curiol tratteggia con efficacia l'opacità apparente e lo spessore nascosto della sua protagonista che in uno slancio conclusivo di "disperata vitalità" perviene a liberare la propria voce. Il finale energico e l'affondo nella coscienza del personaggio sono i principali aspetti di originalità di questa storia dall'apparenza banale che ha suscitato il plauso di Paul Auster, entusiasta lettore del manoscritto e autore di un lusinghiero articolo apparso su "Lire" all'uscita del volume in Francia. Il romanzo ha inoltre il pregio di condurci, grazie ai numerosi vagabondaggi della protagonista, in una gradevole passeggiata attraverso le strade, le piazze e i caffé della Parigi di oggi, frivola e vivace, ma anche solitaria e malinconica.
Annalisa Bertoni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore