L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro che analizza gli anni ottanta del secolo scorso, coglie le trasformazioni sociali, culturali, etiche e sentimentali attraverso le vicende familiari di due famiglie. Il contesto in cui si muovono i personaggi è quello di una Roma frequentata da intellettuali di sinistra, i personaggi frequentano il quadrilatero S. Lorenzo, Trastevere, Flaminio, Parioli. In pochi anni la società si trasforma, quelli che erano valori irrinunciabili di una sinistra intellettuale sbiadiscono alla luce di un rampantismo smodato e un benessere gratificante. Le famiglie si sfaldano, si sperimentano nuove avventure, i figli godono di una totale libertà che non sempre è loro favorevole, nascono le televisioni commerciali e Berlusconi diventa quasi un idolo. Sullo sfondo internazionale il fallimento di Leman Brothers, il crollo delle Torri Gemelle. I personaggi si muovono in questo contesto: alcuni si adeguano alla cultura dilagante, altri scelgono di isolarsi, rimanendo fedeli a sé stessi. Gli anni trascorrono velocemente e, in questo turbine di avvenimenti, sembrano restare saldi solo gli affetti sinceri. Il finale ha voluto riservare un colpo di scena, peraltro non del tutto inaspettato e forse anche un po' banale. L’autore osserva, prende atto, non giudica, come a dire: la vita è questa!
"Tutto questo tempo" di Nicola Ravera Rafele analizza tra le righe la nostra storia recente, avvalendosi di personaggi che nel loro piccolo hanno incarnato il macrocosmo italiano del decennio 1986-1996, per poi soffermarsi in due singole annate nelle parti successive (il 2006 e il 2019) mostrando gli effetti di quel periodo cardine. Almeno, questa è la mia sensazione ora che ho metabolizzato la storia. Il focus narrativo è puntato soprattutto sui due protagonisti principali, Giovanni ed Elisa e i loro figli. A pochi giorni dal primo compleanno della loro prima figlia Clara, Giovanni - che si trova all'estero - ha un moto di smarrimento e decide di non prendere l'aereo di ritorno per l'Italia, lasciando Elisa con l'amara sensazione di essere stata lasciata, salvo poi presentarsi a sorpreso proprio il giorno del compleanno di Clara. Questo sarà l'evento che darà la stura agli eventi successivi narrati nel romanzo, ed alla storia famigliare di Giovanni ed Elisa si affiancheranno e intrecceranno le storie di Paolo e Valeria, una coppia di professori loro amici, e di Sergio Maria, broker che avrà una grande voce in capitolo nel cambiare le sorti delle due coppie... Uno dei punti a favore del romanzo sono appunto i personaggi: sono tutti, in modo e misura diversa, guasti; nessuno si salva e ciascuno contribuisce al precipitare degli eventi. Nessuno si salva, perché troppo umani nel cadere nell'errore. E in questo vanno i complimenti all'autore per la caratterizzazione, fatta senza forzature o caricature. Perché i romanzi per funzionare hanno bisogno di smuoverti dentro, e per farlo i personaggi devono avere tanti di quei problemi da poter riconoscerli come fossero i tuoi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore