€ 18,05 € 19,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
22 febbraio 2022
296 p., Rilegato
9788806251024

Descrizione

Delphine de Vigan si avventura con coraggio nell'universo tanto complesso quanto affascinante dei social network, restituendo il ritratto di una società - la nostra - in cui non c'è niente che non possa essere messo in scena e in vendita. Persino, e soprattutto, la felicità.

«Ritornando ai temi che le sono cari, come l'abuso di potere e la violenza famigliare, Delphine de Vigan si avvale con maestria dei meccanismi del thriller per un'analisi sconvolgente delle derive di un mondo in cui l'esibizione di sé e la finzione sono diventati la norma»Madame Figaro

«Delphine de Vigan mostra l'impatto dei social sulla vita famigliare. Ci racconta dei bambini che mettiamo in mostra, ma anche del bambino nascosto in ognuno di noi»Le Monde des Livres

Parigi, 2019. Moglie e madre modello, Mélanie gestisce un canale YouTube che ha milioni di iscritti, Happy Récré, interamente dedicato ai suoi figli, Sam e Kim, di otto e sei anni. I bambini si esibiscono in una recita ininterrotta davanti alla telecamera: Mélanie ha trasformato le loro identità in un bene di consumo. Ma un giorno i riflettori di Happy Récré fanno cortocircuito. Kim è scomparsa. In questo nuovo, acclamatissimo romanzo Delphine de Vigan si avventura con coraggio nell'universo tanto complesso quanto affascinante dei social network, restituendo il ritratto di una società – la nostra – in cui non c'è niente che non possa essere messo in scena e in vendita. Persino, e soprattutto, la felicità.

Primi anni Dieci del Duemila. Mélanie, che è cresciuta davanti allo schermo della televisione, ipnotizzata dai reality e dalle loro promesse di notorietà, ha un solo obiettivo nella vita: diventare famosa. Quando supera le selezioni per un nuovo show – seppur non tra i piú noti – Mélanie è al settimo cielo. Ma quell'unica esperienza si rivela disastrosa. Il segno del fallimento è una ferita che non si rimargina. 2019. Moglie e madre modello, Mélanie vive in un lussuoso complesso residenziale nei sobborghi di Parigi e ha creato un canale YouTube di grande successo, Happy Récré, interamente dedicato alla vita quotidiana dei suoi figli, Sam, di otto anni, e Kim, di sei. La formula di Mélanie ha conquistato la rete: il prodotto di quest'anonima madre intraprendente è seguito, ammirato, amato da milioni di iscritti. Sponsor, promozioni, campagne: i bambini si prestano alle richieste delle aziende che passano per il filtro materno; Sam e Kim vivono una recita ininterrotta e le loro identità sono ormai un brand. Ma un giorno i riflettori del mondo di Mélanie fanno cortocircuito: Kim è scomparsa. Della squadra di polizia che conduce le indagini fa parte la giovane Clara, che si appassiona subito al caso. La piccola Kim ha lasciato poche tracce: incontro sbagliato, fuga, rapimento? Non si può scartare nessuna ipotesi, e Clara sospetta che la chiave di tutto sia nascosta dietro le quinte di Happy Récré. Scavando nell'universo dei baby influencer, Clara si rende conto allora che la felicità esibita dagli schermi è un'ingannevole illusione. Perché la realtà in cui si muovono i piccoli Sam e Kim, piú che al regno fatato descritto da Mélanie, assomiglia a un vero e proprio inferno autorizzato.

Valutazioni e recensioni

4,8/5
Recensioni: 4/5
(4)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Delphine de Vigan, torna in libreria con Tutti i bambini una storia di un’attualità allarmante, un libro accusa sulla società odierna, sul mondo pilotato e comandato dai social network, dove tutto è ormai in vetrina, dove tutto è alla mercé dei riflettori ed è esibito oltre che in vendita. Esiste ancora una linea di confine tra pubblico e privato? YouTube, Instagram sono nuovi prolungamenti della nostra esistenza? E se l’esibizione non fosse una libera scelta individuale ma solo un adattamento al conformismo culturale odierno? Diretto, concreto, attuale, una Delphine de Vigan pronta a non deludervi come solo l’autrice francese sa fare.

Recensioni: 5/5

Scrittura molto scorrevole e fluida che tratta di un tempo complesso è attuale, la tutela dei bambini sui social. Dietro la storia narrata viene descritta la realtà nella quale i minori vengono “usati” dai propri genitori per fare visualizzazioni e di conseguenza soldi. Libro inquietante ma necessario per aprire un po’ di più gli occhi su quello che succede nel mondo social, dove tutti noi ormai viviamo.

Recensioni: 5/5

Libro da leggere. Divorato soprattutto per il tema che affronta tutte le fragilità e le psicosi della nostra società; una società nella quale la fama, la visibilità, la perfezione pare siano l’unica cosa da inseguire, l’unico valore della vita. Scrittura fantastica che riesce a trasportare il lettore nella psiche dei singoli personaggi. Nessuno di loro è perfetto, come ognuno di noi, non c’è distinzione netta tra giusto o sbagliato, ma un percorso ideale verso la realtà così da poter scegliere cosa, per noi, sia il meglio. Lo consiglio soprattutto a chi è genitore oggi perché abbia una visione sana del futuro dei figli.

Recensioni: 5/5

Necessario ed importante, oltre ad essere un bel libro, questo romanzo della scrittrice francese. Avevo letto l'altro suo romanzo "L'effetto secondario dei sogni" e mi era piaciuto molto, anche se avevo trovato la scrittura ancora un po' "acerba". Qui il livello si è decisamente alzato, Lo stile si è raffinato. Inoltre la tematica, attualissima, dei social e lo sfruttamento dei minori ad essi associati, è trattato con una sensibilità non comune. Oltre a tutto questo c è anche una componente di mistero che non guasta e che rende ancora più scorrevole il libro. Per le sue capacità illuminanti sul tema trattato dovrebbe essere dato come lettura in tutte le scuole.