L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Promo attive (1)
Un viaggio appassionante, da Madrid a Stoccolma. Intrecciando scienza, filosofia e letteratura, tra Borges e Italo Calvino, Telmo Pievani ci guida attraverso Babele per mostrarci quanto è vasto e sconosciuto il mondo del possibile che non si è ancora realizzato.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un tentativo riuscito di creare un collegamento tra cultura scientifica e cultura umanistica, con una prosa brillante, buon nozionismo e un certo piglio narrativo.
Immaginiamo una trasposizione del racconto di Borges ( La Biblioteca di Babele) in ambito biologico e bio-ingenieristico. In altre parole, invece di una libreria piena all’inverosimile di libri uno spazio (definito ‘morfospazio’) popolato da miriadi di proteine (e conseguentemente di amminoacidi), spazio combinatorio ideale di piante e animali possibili. L’ evoluzione delle specie segue un percorso non obbligato, contrassegnato da innumerevoli possibili mutazioni nella sequenza amminoacidica con conseguente modificazioni nelle proteine, a favore o sfavore di una nuova funzione. Ne consegue che ‘l’evoluzione che ad oggi verifichiamo è soltanto una ' esplorazione di possibilità’. Argomento molto complesso e impegnativo che implica una conoscenza scientifica e filosofica da parte del lettore, altrimenti ‘smarrito’ di fronte ad una materia difficile, da addetti ai lavori. Per una lettura proficua occorre aver letto il racconto di Borges e conoscere la storia e le scoperte di Frances Arnold - premio Nobel per la chimica nel 2018 - inizialmente ispirata nelle sue ricerche dal complesso modello proposto nella Biblioteca di Babele, che può ospitare nelle sue innumerevoli gallerie esagonali un numero altrettanto indefinito di volumi e pagine…
Semplicemente interessante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore