Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Turismo rurale. Sviluppo locale, sostenibilità, autenticità, emozioni - Enrico Ercole - copertina
Turismo rurale. Sviluppo locale, sostenibilità, autenticità, emozioni - Enrico Ercole - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 12 liste dei desideri
Turismo rurale. Sviluppo locale, sostenibilità, autenticità, emozioni
Disponibilità immediata
30,00 €
30,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
30,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
30,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
30,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
30,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Turismo rurale. Sviluppo locale, sostenibilità, autenticità, emozioni - Enrico Ercole - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Definire che cosa sia il turismo rurale potrebbe sembrare di primo acchito semplice e forse inutile. L’espressione “turismo rurale” è apparentemente autoevidente, in quanto tutti hanno una conoscenza diretta, di prima mano, di entrambi gli elementi che la compongono: tutti, o quasi, sono o sono stati turisti; rurale è ciò che non è urbano, è la campagna in cui ci si trova quando si esce dalla città. Se si prova a passare a una definizione meno descrittiva e più analitica ci si rende conto di come la semplicità sia solo apparente. In anni recenti il turismo nelle aree rurali si è allineato agli altri tipi di turismo per quanto riguarda la durata della vacanza e la sua collocazione nell’anno, ed è praticato da un turista di età, livello di istruzione e disponibilità di reddito superiori alla media. Un turista che è mosso dalla ricerca di un “prodotto turistico” con caratteristiche ben determinate: fruizione estetica del paesaggio, contatto con la natura, interesse per le tradizioni culturali locali (in particolare quelle gastronomiche), ritmi slow nella pratica turistica e approccio friendly con i residenti. Rimane aperto il problema della sostenibilità di questo tipo di pratica turistica. È necessario sfatare l’idea che turismo rurale sia sinonimo di turismo sostenibile. Da una parte, il suo impatto è certamente minore di quello delle attività industriali decentrate o di quelle agricole di tipo industriale. Dall’altra, la sua impronta è molto più percepibile di quella degli altri turismi tradizionali, che si svolgono in luoghi già turisticizzati. È pertanto fondamentale che il turismo rurale gestisca il proprio sviluppo in modo sostenibile: la conservazione dei beni a valenza turistica può essere minacciata, infatti, da uno sviluppo eccessivo e incontrollato dell’attività turistica stessa.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
8 novembre 2019
Brossura
9788891789211
Chiudi

Indice

Indice
Introduzione. Turismo rurale. Sviluppo locale, sostenibilità, autenticità, emozioni
Parte I. Turismo rurale e sviluppo locale
Il turismo come fattore di sviluppo locale nelle aree rurali
Governance e pianificazione strategica del turismo sostenibile nelle aree rurali e delle città di media dimensione
Parte II. Ricerche a base territoriale locale sul turismo
Il paesaggio e la sua immagine turistica. Le descrizioni dell'Astigiano nelle guide turistiche
La valorizzazione turistica del paesaggio attraverso il patrimonio iconografico
Potenzialità delle chiese romaniche dell'Astigiano per la valorizzazione turistica del territorio
Feste contadine e turismo: la valorizzazione turistica delle feste dell'Astigiano
Eventi e turismo culturale nelle città d'arte di medie dimensioni: ricerca e interventi a partire dal Palio di Asti e dalla Fiera del Tartufo-Cucina&Cantina
"Castelli Aperti". Le potenzialità che emergono dalla conoscenza delle caratteristiche e dei bisogni dei visitatori
"Arti e Mercanti": fiera, rievocazione storica, evento turistico
Parte III. Tendenze del turismo nelle aree rurali
Ospitalità, qualità, memorabilità, emozioni, autenticità. Riflessioni a partire da un caso di serendipity in uno studio sul turismo nelle Langhe e nel Monferrato
Turismo esperienziale in aree rurali: studio di casi nel Piemonte meridionale
Turismo nelle colline Patrimonio dell'Umanità. Flussi turistici e opinioni degli operatori.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore