€ 17,10 € 18,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
17 febbraio 2022
240 p., Brossura
9788834608692

Descrizione

Nel tuffatore convivono eleganza e passione per il rischio. Raul Gardini aveva imparato da ragazzino a tuffarsi dal molo di Ravenna. Bello, seduttivo, sempre abbronzato, erede acquisito di una delle più potenti famiglie industriali italiane, aveva l'ambizione di cambiare le regole del gioco e la spregiudicatezza per farlo. Spinto dal desiderio, dall'ossessione di andare più dritto e veloce verso la risoluzione di qualsiasi problema. A qualunque costo.

La vicenda di un imprenditore partito da Ravenna per conquistare il mondo entra nella vita e nei ricordi della scrittrice, intreccia le canzoni di Fabrizio De André, si muove sullo sfondo di una provincia romagnola tra fantasmi felliniani, miti eroici, ascese improvvise e cadute rovinose. Intorno, i sogni di gloria di un paese che guarda all'uomo della provvidenza con speranza prima, e con sospetto poi. Fino a quando tutto crolla. E il tuffatore resta lassù, da solo, sospeso in volo tra la vita e la morte.

Valutazioni e recensioni

4,2/5
Recensioni: 4/5
(5)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Il tuffatore, una eccellente Narrazione di Elena Stancanelli, dove si racconta la biografia di Raul Gardini, mescolandone molti fatti di cronaca e d'imprenditorialità italiana degli ultimi 30 anni. Racconto evocativo e nostalgico (con forti spunti di riflessione sul potere, la amicizia, il tradimento, la visionarietà, il cambiamento). Elena Stancanelli utilizza una scrittura elegante e fluida; Leggerla è stato come ritornare in aula al Polimi per riascoltare una lezione coinvolgente, ben progettata e delineata di Storia industriale Italiana, dove si intrecciano umanità, imprenditorialità, innovazione, ambizioni, politica e potere e si toccano con mano i fatti alla radice di tangentopoli e di quella che è stata chiamata "la madre delle tangenti". Stancanelli racconta di sé, di D'André, delle famiglie industriali storiche in particolare dei giochi finanziari. In libro da fare leggere alle vecchie e alle nuove generazioni, da portare nelle aule scolastiche. "Questo vorrei vedere, che tu soffra, tu che m’eri amico un tempo e poi mi camminasti sopra il cuore." (Archiloco di paro)

Recensioni: 5/5

Un testo affascinante per il contenuto interessante, per la scrittura fluida. elegante, per la passione della scrittrice verso l'uomo Raul Gardini e la sua vita.

Recensioni: 5/5

La storia di Raul Gardini è quella di un uomo che sognava il cambiamento ma che finisce per essere vittima di un sistema che non era più disposto a sopportarne l'unicità. Consigliato, anche per l'ottima scrittura.

Recensioni: 5/5

Un ricordo del passato, un po' nostalgico ma molto bello da leggere, scrittura molto raffinata. Da comprare e anche da regalare.