Indice
Indice
Giorgio Caviglia, Presentazione
Sandra Russ, Prefazione
Sandra Russ, Introduction
Introduzione al volume
Claudia Mazzeschi, Silvia Salcuni, Livia Buratta, Sandra Russ, Il gioco: definizioni e teorie
(Il gioco: attività "semplicemente" complessa; Alcune possibili definizioni; Oltre le differenze: le caratteristiche comuni; Prospettive teoriche nello studio del gioco; Alcune teorie sul gioco; Alcune considerazioni: dalle teorie alla metodologia di studio del gioco in ambito cognitivo e psicodinamico)
Silvia Salcuni, Claudia Mazzeschi, Chiara Pazzagli, Veronica Raspa, Sandra Russ, L'acquisizione e il consolidamento del gioco simbolico anche in relazione ad altre competenze
(Classificazione del gioco; Dal gioco esploratorio-funzionale al gioco simbolico; Il gioco simbolico: possibili definizioni e declinazioni; Origini del gioco simbolico: tra aspetti maturazionali e contestuali; Gioco simbolico e altre competenze)
Daniela Di Riso, Adriana Lis, Silvia Salcuni, Sandra Russ, Claudia Mazzeschi, Il contributo di Sandra Russ: il modello teorico-metodologico e l'Affect in Play Scale (APS)
(L'originalità e l'importanza del contributo di Sandra Russ; Il modello teorico di Sandra Russ; Gli strumenti esistenti per la valutazione del gioco simbolico; L'Affect in Play Scale (APS); L'Affect in Play Scale-Preschool Version (APS-P))
Daphne Chessa, Daniela Di Riso, Elisa Delvecchio, L'Affect in Play Scale (APS): descrizione, play task, materiale, istruzioni, manuale per lo scoring
(L'Affect in Play Scale (APS): il compito di gioco (play task) e il materiale; L'ambiente; Somministrazione: la consegna e istruzioni; Protocolli nulli o non classificabili; La trascrizione; Lo scoring: categorie cognitive; Lo scoring: categorie affettive)
Daphne Chessa, Daniela Di Riso, Elisa Delvecchio, Adriana Lis, L'Affect in Play Scale-Preschool Version (APS-P): descrizione, play task, istruzioni, manuale per lo scoring
(L'Affect in Play Scale-Preschool Version (APS-P); Il compito di gioco (play task) e il materiale; L'ambiente; Somministrazione: la consegna e istruzioni; Protocolli nulli o non classificabili; La trascrizione; Lo scoring)
Silvia Salcuni, Diana Mabilia, Claudia Mazzeschi, Elisa Delvecchio, Dati normativi e risultati
(La raccolta dei dati: procedura; Analisi dei dati; Risultati APS; Risultati APS-P; Risultati APS e APS-P: correlazioni e differenze)
Elisa Delvecchio, Daphne Chessa, Chiara Bianco, Profili APS
(Variabili cognitive; Variabili affettive)
Profili APS-P
(Livelli di gioco; Variabili cognitive; Variabili affettive)
Adriana Lis, Daniela Di Riso, Diana, Mabilia, Nuovi sviluppi per la valutazione dell'Affect in Play Scale: le Brief Versions (APS-BR) e la Interpersonal Themes in Play Scale (ITPS)
(Le Brief Versions: introduzione; L'Affect in Play Scale-Preschool-Brief Rating Version (APS-P-BR); La Interpersonal Themes in Play Scale (ITPS) di Larissa Niec)
Adriana Lis, Daniela Di Riso, Claudia Mazzeschi, Applicazioni dell'APS e casi clinici
(Introduzione; Applicazioni della scala nelle sue varie versioni; L'uso del gioco in una consultazione collaborativa (CA); L'applicazione dell'APS tra assessment e intervento: il caso di Sara; L'applicazione di adattamenti dell'Affect in Play Scale al processo terapeutico)
Sandra Russ, Sviluppare le abilità di gioco: una risorsa per il bambino
(Introduzione; Migliorare le abilità di gioco e la creatività; Sviluppo di un intervento breve basato sul gioco per bambini della scuola primaria: uno studio pilota; Gruppi a cui veniva proposto l'intervento; Risultati; Studio su un intervento di gioco seguendo il protocollo perfezionato; Intervento in età prescolare; L'utilizzo del gioco come aiuto per i bambini nella risoluzione dei problemi e nella gestione delle emozioni; Raccomandazioni pratiche per facilitare il gioco simbolico; Conclusioni)
Conclusioni
Appendici
(Tabelle APS; Tabelle APS-P; Tabelle APS e APS-P; Griglie di codifica APS e APS-P)
Bibliografia.