€ 11,88 € 12,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

2
2014
Tascabile
7 marzo 2014
316 p.
9788806220716

Descrizione

Tre detective-stories eccentriche e avvincenti in cui Paul Auster inventa una sua New York fantastica, un «nessun luogo» in cui ciascuno può ritrovarsi e perdersi all'infinito. Pubblicati per la prima volta tra il 1985 e il 1987, i tre romanzi Città di vetro, Fantasmi, La stanza chiusa, che compongono Trilogia di New York, sono diventati classici della letteratura americana contemporanea.

In una città stravolta e allucinata, in cui ogni cosa si confonde e chiunque è sostituibile, i protagonisti di queste storie conducono ciascuno un'inchiesta misteriosa e dall'esito imprevedibile. Tutto può cominciare con una telefonata nel cuore della notte, come nel caso di Daniel Quinn (Città di vetro), autore di romanzi polizieschi che accetta la sfida che gli si presenta e si cala nei panni di uno sconosciuto detective. Ma può anche capitare che chi debba pedinare si senta a sua volta pedinato (Fantasmi); o, ancora, che ci sia qualcuno che s'immedesima a tal punto nella vita di un amico da sposarne la vedova e adottarne il figlio (La stanza chiusa). Tre detective-stories eccentriche e avvincenti in cui Paul Auster inventa una sua New York fantastica, un «nessun luogo» in cui ciascuno può ritrovarsi e perdersi all'infinito. Ed è proprio nell'invenzione di questa solitudine che i personaggi della Trilogia misurano il proprio io e scoprono il loro vero destino.

Valutazioni e recensioni

3,8/5
Recensioni: 4/5
(60)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Tre racconti polizieschi, che, in fondo, sono uno solo, in cui Auster disegna una New York frammentaria e atemporale, i cui protagonisti sono alla ricerca di sè e di una dimensione che non esistono, perchè è la vita che è inafferrabile e capricciosa.

Recensioni: 5/5

Sperimentalismo, surrealismo, metascrittura, autobiografia multipla. Piuttosto noioso.

Recensioni: 5/5

Tre racconti belli sulla perdita e sulla ricerca d'identità, con un pizzico di riferimenti autobiografici. Secondo me non adatto a chi si vuole approcciare per la prima volta a questo autore.

Recensioni: 5/5

Libro stupendo. Super consigliato. Da leggere assolutamente