L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
... Bah. Sono letteralmente allibito. Allibito dai commenti, dall'aura di sacralità che si è creata attorno a questo libro, dai racconti stessi. Racconti che non hanno né capo né coda, che non ti trasmettono nulla, neanche un'emozione per sbaglio. Su 12 racconti uno o forse due sono decenti -decenti, non capolavori, badate bene. Volete racconti disillusi, crudi e realistici? Leggete "Fango" di Ammaniti, leggete Lansdale o leggete gli spezzoni in corsivo de "I bastardi di Pizzofalcone" di De Giovanni. Oppure leggetevi Trilobiti, se proprio avete tempo da perdere.
Ogni pagina di questi racconti di vita è imbevuta di rassegnazione. Non di quella disperata e gridata, no, ma di quella che guarda con indolenza ad un destino ineluttabile, senza via di riscatto, granitico, capace di rattristare ancora di più chi lo osserva. Lo stile di Pancake è molto intimo, personale, spesso prende sotto braccio atmosfere e umori Faulkneriani che si rivolgono ad un lettore attivo ? soprattutto nel penultimo racconto "Che ne sarà del legno secco?", per me il punto più alto nella poetica dell'intero volume ?, e parlandogli come fosse un amico ritrovato, mostrandogli con schiacciante leggerezza riassunti di vita di una certa provincia americana. Ottimo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore