€ 16,62 € 17,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

2019
24 settembre 2019
248 p.
9788806242329

Descrizione

Finalista al Premio Wondy per la letteratura resiliente 2021

A volte dobbiamo rinunciare a tutto, persino all'amore di una madre, per scoprire il nostro destino. Nessun romanzo lo aveva mai raccontato con tanto ostinato candore.

«Affilato e toccante»Il Venerdì

«Ci siamo letteralmente innamorati di questo romanzo di formazione così commovente. Una storia piena di tenerezza, ironia e umanità» - Juan Milà, Harper Collins

«Uno di quei libri che rimangono sottopelle, che lasciano immersi nella storia anche quando l'ultima pagina si è chiusa»Io Donna

È il 1946 quando Amerigo lascia il suo rione di Napoli e sale su un treno. Assieme a migliaia di altri bambini meridionali attraverserà l'intera penisola e trascorrerà alcuni mesi in una famiglia del Nord; un'iniziativa del Partito comunista per strappare i piccoli alla miseria dopo l'ultimo conflitto. Con lo stupore dei suoi sette anni e il piglio furbo di un bambino dei vicoli, Amerigo ci mostra un'Italia che si rialza dalla guerra come se la vedessimo per la prima volta. E ci affida la storia commovente di una separazione. Quel dolore originario cui non ci si può sottrarre, perché non c'è altro modo per crescere.

Valutazioni e recensioni

4,7/5
Recensioni: 4/5
(210)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Il romanzo racconta la solidarietà tra il nord e sud Italia post bellica. Un racconto toccante, emozionante e coinvolgente. Una penna magistrale e un libro scritto benissimo. Una vicenda intrisa di solidarietà, altruismo e tutti quei valori oramai quasi dimenticati. C è veramente poco altro da dire se non che è veramente un gran bel libro!

Recensioni: 5/5

Questo libro ti trasporta nella Napoli dei quartieri spagnoli, negli anni del secondo dopoguerra. Una storia che ti stringe lo stomaco, e più ci si avvia verso la fine più si comprende la sofferenza di Amerigo e di mamma Antonietta. In questa vita che li ha divisi per regalare un futuro, ma che li ha anche tenuti stretti l'uno all'altro senza la libertà di dimostrarselo. Sono curiosa di vederne l'adattamento cinematografico, che era d'obbligo!

Recensioni: 5/5

Un viaggio di speranza quello che porta un gruppo di bambini dalla Campania nel nord Italia. Siamo negli Quaranta del secolo scorso, da un gruppo di donne nasce un progetto di grandeissima solidarietà, che porta aiuto, supoorto e cibo a tantissimi bambini che vivono in condizioni di profonda povertà. Questa storia, raccontata con le parole di un bambino, con il pensiero di un bambino, vi toccherà il cuore. Aspettate di arrivare fino a circa tre quarti del libro. Vedrete la sorpresa. Il libro non è come il film. Assolutamente il libro è un'altra cosa. Leggetelo. Per me è il libro più bello dopo tantissime letture fatte in questi anni.

Recensioni: 5/5

Il piccolo Amerigo e la sua storia restano impressi nella, mente, è un romanzo veramente coinvolgente! Ho apprezzato anche la trasposizione cinematografica, ma a mio parere il libro resta impareggiabile.