L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
scheda di Favetto, G.L., L'Indice 1991, n.10
I tre autori lo riconoscono a pagina 19, alla fine dell'introduzione: "Lo studio del teatro, per quanto utile, importante e approfondito, non dispone di un linguaggio per definire il rapporto tra l'attrice di genio e il suo pubblico". Non riesce a definire quel "qualcosa in più" che, per la verità, nemmeno i contemporanei nei loro articoli e recensioni riescono a esprimere. Pagato questo pegno all'inadeguatezza e all'impossibilità, Stokes, Booth e Bassnett si cimentano in tre ritratti di attrice all'opera, tre donne che tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento hanno incarnato il simbolo massimo dell'arte scenica non solo in teatro, ma anche nella vita. Tre forti personalità con un'immagine decisamente indipendente e con celebri storie d'amore esibite. Grandi professioniste. Miti. Almeno due di esse: la francese Sarah Bernhardt (1844-1923), forza e passione imprevedibile e soprannaturale, e l'italiana Eleonora Duse (1858-1918), la suprema attrice dello spirito "la cui forza non sta tanto nel fare - come è stato scritto - quanto nel patire ciò che il destino ha fatto di lei". Terza, ma non ultima, meno appariscente e anticonvenzionale, ma di altrettanta genialità, l'inglese Ellen Terry (1847-1928), l'ideale immagine di femminilità vittoriana, l'eterna fanciulla, la grazia fatta persona. Lo sforzo di documentare l'ineffabile attraverso testimonianze d'epoca e attuali interpretazioni è impari, ma non risulta inutile per chi voglia avere qualche notizia in più su tre regine della scena europea.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore