L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Per la prima volta nella cronaca, ormai sterminata, dei congressi, convegni, colloqui, seminari e tavole rotonde, che si tengono nell'Italia acculturata, il nostro incontro si propone di avvicinare l'opera di Giorgio Colli. Sembra dunque che esso sia destinato ad aggiungersi alla serie delle iniziative cosiddette culturali, la cui caratteristica principale è quella di essere irrimediabilmente effimere e prive di conseguenze reali, dato che tutto - perfino il nichilismo - è convegnabile, e nella sua convegnabilità si consuma fino a diventare parola logora, rimanendo sempre non impegnativo, producendo equivoci pretesti per un quarto d'ora di dibattito radiofonico o televisivo, per lo spazio di un giorno in terza pagina o di una settimana in rotocalco. Pensando a questo, quando l'assessore Menichetti mi informò del suo progetto, rimasi sorpreso, o piuttosto perplesso sulla opportunità di una simile iniziativa, che aveva per oggetto il filosofo e l'uomo meno avvicinabile, meno convegnabile che si potesse immaginare. Credo, del resto, che pensieri analoghi siano venuti a tutti coloro che hanno conosciuto Colli personalmente, lo hanno letto, e hanno accettato di venire a Pisa per discutere sulla sua opera.
Il volume raccoglie, in maniera piuttosto asistematica, gran parte della letteratura secondaria sul pensiero di Giorgio Colli. Privo di una vera e propria curatela, nonché di una linea editoriale e/o interpretativa forte, che possa servire da filo conduttore dei diversi contributi, il volume ha comunque il merito non trascurabile di radunare materiali altrimenti introvabili perché dispersi su riviste e in volumi collettanei; si segnala inoltre l'inclusione di un manoscritto inedito di Colli, gli appunti filosofici del 1947, fondamentali per comprendere l'evoluzione del pensiero colliano dalla metafisica giovanile alla filosofia dell'espressione. Nel complesso, si tratta di un'ottima operazione editoriale nell'ambito degli studi su Colli; sarebbe bastato poco per renderla migliore.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore